I prossimi corsi per Energy Manager dell’Industria

Written by
energymanagindustria

Enea,  l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Isnova  e la Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia, collaborano sistematicamente per realizzare corsi adatti ad ottenere la qualifica di Energy  Manager e per l’aggiornamento professionale di questa particolare categoria di professionisti.

Sul sito ufficiale dell’Enea sono già pubblicate le date dei prossimi corsi, la cui domanda di iscrizione va inviata entro  e non oltre il 25 novembre 2010.

Il corso di cui parliamo inizierà il 29 novembre e terminerà il 3 dicembre. Sede delle lezioni, Torino.

Questo percorso formativo è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e servirà a formare Energy Manager del settore industriale.

Le lezioni si svolgeranno nell’arco di 5 giornate di cui una dedicata ad  un seminario.

La regolare  partecipazione a tutte le 5 giornate del corso darà diritto al rilascio di un attestato di partecipazione.

Tra gli argomenti verranno affrontati anche il ruolo e le funzioni degli Energy Managers, problematiche energetiche, approvvigionamento, efficienza energetica degli edifici, approfondimenti su tematiche energetiche del settore industriale, come l’ Efficienza energetica negli usi industriali dell’aria compressa, normativa, tecnologie per il risparmio energetico.

Durante il seminario dell’ultima giornata del corso si parlerà della contrattualistica del settore energetico. Le lezioni inizieranno alle ore 9,00 del mattino e si concluderanno alle 19,00, mentre l’ultima si concluderà alle 18,30.

Possono iscriversi massimo 50 partecipanti. La quota di iscrizione è di 900 euro per i soci Fire e di 1000 euro per i non associati.

La scheda di iscrizione va scaricata  dal portale dell’Enea, compilata ed inviata via fax o email ai riferimenti contenuti nello stesso modulo.

Fonte immagine: Flickr.com

Article Categories:
Corsi · Energy Manager

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title