I sistemi di riscaldamento a bassa temperatura

Written by
Riscaldamento bassa temperatura

La RESEDA onlus organizza, nell’ambito delle attività formative dell’ACCADEMIA SOLARE, il corso di aggiornamento tecnico “I SISTEMI DI RISCALDAMENTO A BASSA TEMPERATURApavimenti e pareti radianti: funzionamento, dimensionamento e messa in opera”.
Il corso si svolgerà il 28 e 29 ottobre 2010 ed avrà sede a Pomezia presso la scuola per l’edilizia del CEFME, Centro di Formazione per le Maestranze Edili di Roma e provincia.

I sistemi di riscaldamento a bassa temperatura (sistemi radianti) si sono affermati negli ultimi anni come una soluzione impiantistica capace di offrire notevoli vantaggi sia sotto il profilo del risparmio energetico che sotto quello del comfort abitativo. Chi si occupa di Bioedilizia pone naturalmente un’attenzione particolare a questi due aspetti: il risparmio energetico è ottenuto grazie al fatto che, rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, gli impianti radianti lavorano a temperature notevolmente più basse (comprese tra i 35 e i 45° C.) e, grazie alla loro estrema duttilità, sono particolarmente adatti ad essere abbinati a sistemi impiantistici per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’elevato comfort abitativo è dovuto invece ad una serie di caratteristiche proprie di questi sistemi: il calore è distribuito uniformemente su tutta la superficie riscaldata; non c’è l’ingombro dei radiatori; vengono eliminati i disturbi respiratori e i fastidi alla gola legati alla combustione o all’alterazione dell’aria causata dalle alte temperature dei sistemi tradizionali. Durante il corso verranno approfonditi gli aspetti tecnici qui accennati e verrà realizzato un pavimento radiante in laboratorio con l’obiettivo di preparare i tecnici installatori e tutti gli operatori del settore edile all’installazione dei pavimenti radianti. Programma e contenuti:
I sistemi di distribuzione del calore e le caratteristiche energetiche degli impianti di riscaldamento
Riscaldamento radiante: tipologie di impianti; vantaggi tecnici, economici e ambientali
Stato dell’arte, componentistica e mercato
Il dimensionamento e la progettazione degli impianti
L’integrazione con le FER: solare termico e caldaie a biomassa
Messa in pressione dell’impianto; prove di tenuta, controlli funzionali
Sistemi di controllo e deumidificazione
Utilizzo degli impianti radianti per il raffrescamento estivo
Esercitazione pratica: realizzazione di un impianto a pavimento
Modalità di partecipazione
Scaricare la scheda di iscrizione relativa a questo corso dal sito www.scuolasolare.org e inviarla compilata e con la copia del pagamento con al fax 06 9364170.
Ulteriori informazioni si possono richiedere scrivendo al seguente indirizzo mail: info@ecosolaracademy.org “ Andrea Rostagnol – Area RICERCA & SVILUPPO (Ricerca, Formazione, Progetti speciali)
AccademiaSolare c/o RESEDA s.c.s.i. ONLUS Sede Operativa: via Lombardia, 23 – 00045 – Genzano di Roma (Roma-IT) Tel/fax +39 06 9364170 – www.scuolasolare.org – www.resedaweb.org [Skype: andrea.rostagnol]

Article Categories:
Agenda · Certificazione Energetica · Corsi

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title