I tipi di turbine eoliche: una serie di link.

Written by
turbine eoliche

Esistono moltissimi tipi di turbine eoliche con profili alari tra i più svariati. In questo post, invece di elencarli tutti in maniera più o meno incompleta, vi segnalo una serie di link in cui potrete trovare delle descrizioni certamente più dettagliate di quelle che potrei raccogliere io.

Prima di tutto possiamo dire che le turbine eoliche, a grandi linee si possono raggruppare in due tipologie principali:

1) Turbine eoliche ad asse verticale;

2) turbine eoliche ad asse orizzontale.

Della seconda tipologia fanno parte, ad esempio, le grandi pale eoliche che spesso ci capita di vedere nelle zone di campagna. Del primo tipo fanno parte molti dei generatori eolici che possono essere installati in una semplice abitazione, viste le piccole dimensioni.

Ma veniamo alla segnalazione delle risorse riguardanti i tipi di turbine eoliche.

a) Tutti i tipi di turbine eoliche. Questo è un mio post scritto per il blog Il Potere della Fantasia dove ho creato un breve elenco dei principali tipi di turbine eoliche.

b) Confronto fra tre diversi tipi di turbina eolica ad asse verticale (video). Questo video è presentato in un blog molto interessante (Energia & Sviluppo), che non è più attivo da qualche mese, ma vi consiglio di spulciarlo lo stesso.

c) Generazione eolica – tipi di turbine. Questo pdf è forse la risorsa più completa che si può trovare (in italiano) riguardo ai diversi tipi di turbine eoliche. Il lavoro è firmato dall’Ing. Claudio Rossi, del Dip. Ingegneria Elettrica di Bologna. E’ un lavoro un po’ più tecnico rispetto alle precedenti segnalazioni, ma è chiaro e schematico e sicuramente alla portata di tutti.

d) Aerogeneratore – Turbina eolica. Post breve ma chiaro e incisivo. Vengono mostrate le immagini di alcune tipologie di turbine eoliche tra le più diffuse.

e) Una prima classificazione delle turbine eoliche. Un’altra breve classificazione dei principali tipi di turbina eolica.

I tipi di turbine eoliche: una serie di link.

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title