Il Campionato Solare Italiano

Written by
campionatosolareitaliano

Il Campionato Solare è un’iniziativa di Legambiente e Klimeaenergy e si terrà alla fiera di Bolzano con l’obiettivo di valorizzare le esperienze e i dati più interessanti sulla diffusione delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani.

In questo modo è possibile avere una panoramica generale sulle potenzialità del modello energetico sostenibile.

L’iniziativa del Campionato Italiano Solare ha lo scopo di dare visibilità alle politiche energetiche dei Comuni italiani ed è a tutti gli effetti una competizione basata su dati che riguardano la diffusione del solare calcolato in rapporto tra la popolazione residente e le installazioni di impianti fotovoltaici e termici.

Il requisito fondamentale per partecipare a questo Campionato è l’installazione di entrambe le tecnologie solari.

I Comuni iscritti hanno dovuto compilare un questionario (cartaceo o online) entro il 1 settembre 2011. E’ stato effettuato un incrocio tra i dati forniti dal GSE e da Aziende e associazioni di settore e in questo modo è stato possibile avere un’istantanea completa e aggiornata della diffusione del solare termico e fotovoltaico sul territorio italiano.

Sono previsti dei punteggi bonus per quei comuni che hanno impianti che soddisfano le caratteristiche di efficienza e che rispettano le politiche energetiche locali.

Al campionato hanno potuto partecipare al campionato tutti gli impianti solari privati e/o pubblici installati sul territorio italiano, non sono stati ammessi gli impianti in fase di installazione o di approvazione.

Il Comune vincitore verrà premiato in occasione della fiera Klimaenergy 2011 di Bolzano nei giorni 22-24 Settembre.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title