Il fotovoltaico in strada: le SOLAROAD

Written by
il-fotovoltaico-in-strada

In Olanda, a Krommenie, vicino ad Amsterdam stanno sorgendo le cosiddette SolaRoad: strade costituite da pannelli di cemento con integrate delle celle fotovoltaiche in silicio cristallino e il tutto è ricoperto da una superficie di vetro temperato.

Una soluzione intelligente che ottimizza la produzione di energia durante i picchi solari e questa energia serve per bilanciare i periodi di scarsa illuminazione.

E’ una pista ciclabile che oltre ad invogliare gli appassionati della bicicletta richiama anche gli appassionati dell’energia pulita e dell’energia solare.

L’idea è stata concepita da TNO, un’organizzazione di ricerca indipendente in associazione con alcune compagnie del paese, dando vita al primo concept di strada fotovoltaica.

Il funzionario della provincia di Noord-Holland, partner del progetto ha definito l’iniziativa “unica al mondo” in quanto il vetro utilizzato non è scivoloso ed è estremamente resistente alle intemperie, adattandosi perfettamente alle esigenze dei ciclisti.

La sperimentazione prenderà avvio nel 2012 ed ha l’obiettivo di solarizzare la gran parte dei 137.000 km delle strade olandesi.

La produzione di energia elettrica solare stimata è di circa 50 kWh per metro quadrato all’anno.

I ricercatori della TNO sostengono inoltre che la SolaRoad si adatta benissimo all’alimentazione dei dispositivi stradali, dei segnali per il traffico e dei sistemi di illuminazione.

Le piste ciclabili sono state già costruite e tutto questo è un’investimento intelligente che davvero può migliorare il futuro.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title