Il mercato delle rinnovabili a primavera

Written by
eolico

La primavera è già arrivata ed a noi è venuto in mente di capire come si sta muovendo il mercato del lavoro nel rinnovabile in questo primo scorcio di stagione segnato dal dramma del terremoto e delle radiazioni nucleari in Giappone. In Italia si è deciso per la moratoria di un anno: si rifletterà per 12 mesi sulla questione delle centrali. Intanto le energie alternative avanzano, nonostante le polemiche legate al decreto Romani, ed alle inevitabili difficoltà.

E dunque, dopo questa sostanziosa premessa, che prospettive si aprono per gli operatori in cerca di lavoro nel settore delle energie alternative? Abbiamo dato un’occhiata alle offerte di lavoro e dalla nostra osservazione empirica sono emersi dei dati che potranno rivelarsi utili per capire l’andazzo del mercato del lavoro rinnovabile in questo preciso arco temporale, ovvero primavera 2011.

Ancora una volta, per numero di offerte, spiccano le selezioni per agenti e promoter, specie nel settore fotovoltaico, dove si cercano nuovi clienti per proporre la vendita di impianti e l’installazione di nuovi impianti.

Le figure spaziano dal consulente commerciale, al collaboratore, all’energy broker, ovvero l’intermediario dell’energia. Questo accade se si seleziona il criterio di ricerca “energie rinnovabili”.

Per cercare offerte relative a profili professionali di natura ingegneristica bisogna filtrare la ricerca con la parola chiave specifica e cioè “eolico” o “fotovoltaico”.

Il fatto che con la semplice dicitura “energie rinnovabili” primeggino le selezioni di venditori, significa che il mercato presenta una maggiore frequenza di annunci di questo tipo.

Comunque il filtraggio selettivo delle parole chiave consente di trovare delle ottime offerte per profili elevati. Gli inquadramenti contrattuali e gli stipendi variano in base al profilo ricercato dall’azienda. Ne parleremo nel prossimo post.

Article Categories:
Risorse Utili

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title