Impianti eolici di media taglia: le procedure di autorizzazione

Written by
eolico2

L’IseS Italia organizza il corso di formazione “Impianti Eolici di media taglia: le procedure di autorizzazione”, che si terrà a Roma il 15 giugno del 2010. Finalità del corsoLa realizzazione di un impianto eolico di media taglia, nonostante un sistema di norme incentivanti e di semplificazione delle procedure autorizzative, può presentare difficoltà, limiti, vincoli e barriere alla sua autorizzazione e costruzione.

Anche la fase esecutiva è disseminata di ostacoli e difficoltà di vario genere che possono comprometterne la realizzazione. Il corso, dopo un cenno introduttivo sulla autorizzazione degli impianti di varia taglia, affronta tutte queste tematiche con l’intento di fornire un quadro d’insieme delle problematiche ai vari livelli e suggerire una serie di linee guida per riuscire a governare efficacemente l’intero processo autorizzativo e conclusivo delle opere. Sarà inoltre esaminata la predisposizione di un progetto tipo limitatamente alle procedure autorizzative richieste in una regione italiana per un impianto di taglia inferiore a 1 MW (medio-eolico).

Principali contenuti:
Quadro normativo generale tecnico ed autorizzativo
Aspetti fondamentali dell’autorizzazione di un impianto minieolico
Esame del processo autorizzativo
Impianti minieolici ed aree naturali protette
Aspetti e contenuti progettuali nelle varie fasi
Aspetti realizzativi del progetto

Il corso è destinato a tecnici e dirigenti di Amministrazioni, progettisti, sviluppatori, energy manager, consulenti del settore, responsabili di enti preposti alla gestione del territorio o di aree naturali protette

Quota di iscrizione  300 Euro + IVA 20%

Per saperne di più:

ISES ITALIA – Sezione della International Solar Energy Society
www.isesitalia.it
e-mail: formazione@isesitalia.it

Via Tommaso Grossi, 6 – 00184 Roma – tel. 06 77073610/11 – fax 06 77073612

Article Tags:
Article Categories:
Agenda · Corsi · Corsi Eolico

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title