Impianti eolici e rumore: la wind farm di Lillgrund (Svezia)

Written by

Da molti anni si polemizza sull’impatto ambientale dei grandi impianti eolici. Le argomentazioni dei detrattori puntano soprattutto sul rumore prodotto dalle grandi pale eoliche. Negli impianti eolici offshore, cioè quelli installati in mare, il problema del rumore prodotto ovviamente è risolto.

In ogni caso, qualcuno ha voluto controllare di persona la rumorosità di un impianto eolico, avvicinandosi alla base di una turbina eolica alta 115 metri e con rotore del diametro di 93 metri. Così ci ha regalato il filmato che vi presento alla fine del post.

La grande pala eolica del filmato fa parte della wind farm offshore di Lillgrund in Svezia. Si tratta di una wind farm formata da 48 turbine eoliche che producono 2,3 megawatt ciascuna, per un totale quindi di 110 MW. Dal video non sembra che ci sia un rumore fastidioso (si sente solo un po’ il rumore del vento che spirava a circa 3 m/s), ma in realtà questa non si può considerare una prova conclusiva. Io avrei preferito fare la stessa prova nei pressi di un impianto eolico onshore e di notte, perché di notte i rumori di fondo ridotti possono mettere in evidenza i suoni prodotti dalle turbine.

Qualcuno dei lettori può raccontare delle esperienze dirette di rumorosità di impianti eolici? Scrivete nei commenti.

Per il momento vi lascio al filmato della wind farm di Lillgrund. Rumore o non rumore, questo impianto è comunque uno spettacolo! Sorriso

Buona visione.

Leggi anche:

Related Posts with Thumbnails

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title