In arrivo un nuovo protocollo per testare il fotovoltaico

Written by
protocollo-per-testare-il-fotovoltaico

Il Fraunhofer Institute for Ennergy Studies insieme con il Centro Fraunhofer per i sistemi energetici sostenibili hanno dato vita ad un nuovo progetto: PV Module Durability Initiative (PVDI).

Questo progetto ha l’obiettivo di migliorare la standardizzazione dei test per i dispositivi fotovoltaici e vuole offrire un protocollo di sperimentazione affidabile per un’ampia gamma di moduli fotovoltaici, superando le richieste di certificazione IEC.

I ricercatori ritengono il PVDI il primo programma disponibile, che può essere diffuso, in grado di generare un quantitativo di dati ampio e affidabile  per ogni modulo.

L’output fornito darà informazioni circa la resistenza e la durata di vita del pannello solare una volta che questo è esposto ad una serie di stress in quanto il programma fornirà un punteggio quantitativo che permette di classificare i pannelli in relazione alle loro prestazioni.

Il PVDI oltre a includere le tradizionali prove, include test d’invecchiamento accelerato, esposizione ai raggi UV, somministrazione calore umido con tensione di polarizzazione positiva e negativa, oltre a sollecitazioni meccaniche.

La sua sperimentazione partirà nell’ ottobre prossimo (2011) su dei moduli forniti dalle principale aziende produttrici di pannelli fotovoltaici e i risultati verranno pubblicati nel secondo trimestre 2012 con lo schema del protocollo di prova.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title