In Sicilia una scuola secondo i principi della bioarchitettura

Written by
bioarchitettura

Sarà realizzato a Caltagirone, in provincia di Catania,  il primo edificio scolastico ispirato ai principi della bioarchitettura. Lo ha annunciato il Comune divulgando la notizia dell’aggiudicazione della gara d’appalto della nuova scuola di via Gela, nel quartiere Canalotto.

L’edificio sarà costruito con struttura in legno secondo principi di bioarchitettura e servirà ad ospitare classi di scuola materna ed elementare. L’importo complessivo dell’opera è di un milione di euro  La nuova scuola, secondo i tempi stabiliti dal capitolato d’appalto, dovrebbe essere pronta per l’avvio dell’anno scolastico 2011/2012.

Il progetto di massima contempla la costruzione, nell’area adiacente all’attuale istituto, di un edificio su due piani (terra e primo), per un’ampiezza complessiva di poco inferiore ai 1000 metri quadrati, oltre alla realizzazione di spazi verdi all’esterno.

La nuova struttura sarà realizzata con l’abbattimento delle barriere architettoniche e secondo le previsioni della nuova normativa sulla sicurezza antisismica che sarà maggiormente garantita dalla struttura in legno, come dimostrato anche dalle esperienze di bioarchitettura realizzate nei comuni del Nord Italia.

Il ricorso alla bioarchitettura – sottolinea l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Mario Polizzi – farà di questo istituto e delle scelte progettuali a cui è ispirato un esempio da seguire in ambito regionale, perché comporterà alti gradi di sostenibilità e un elevato livello di qualità della vita all’interno dell’edificio grazie a una particolare attenzione nell’organizzazione degli spazi, nella scelta dei materiali, nello sfruttamento del sole, della ventilazione naturale e del clima. Andremo incontro alle legittime esigenze degli alunni, delle loro famiglie e del personale scolastico”.

Fonte immagine: camposampiero.olx.it

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title