Inaugurato il più grande impianto fotovoltaico al mondo

Written by
il più grande impianto fotovoltaico al mondo

Ufficialmente inaugurato l’impianto di produzione di energia solare di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, dotato degli innovativi moduli solari SANYO HIT®1, che garantiscono un investimento affidabile e a lungo termine. Il progetto della centrale solare inaugurata questa mattina è stato ideato e implementato da un consorzio guidato dalla Deutsche Bank “Finance and Leasing Renewable Energy Division”.

La costruzione dell’impianto brindisino è stata completata nel dicembre 2010 e nell’aprile 2011 il sistema è stato connesso alla rete. SANYO ha ricoperto un ruolo fondamentale nel progetto, fornendo i propri moduli solari HIT ® , che rappresentano i impianti fotovoltaici di ultima generazione.
L’impianto è dotato di 32.202 moduli solari SANYO HIT-235HDE4 installati con sistema ad inseguimento, ovvero dotati di meccanismo che ruota il pannello in base alla posizione del sole: una soluzione in grado di massimizzare ed ottimizzare la produzione di energia. Con una produzione totale di 7.56MW, la centrale di Torre Santa Susanna è uno dei più grandi impianti di produzione di energia solare “ad inseguimento” in Europa, ed è il più grande al mondo ad utilizzare i moduli solari HIT ® di SANYO.I moduli solari HIT® di SANYO, grazie alla loro altissima efficienza di conversione, all´elevato rendimento per unita´di superficie e alla loro affidabilita´, sono un prodotto competitivo e ben posizionato sul mercato dei sistemi di impianti solari di medie dimensioni destinati alle unità abitative, residenziali e commerciali. Con l’inaugurazione della centrale di Torre Santa Susanna SANYO ha voluto dimostrare l’idoneità dei moduli HIT ® anche per sistemi e progetti di grandi dimensioni, ad ulteriore conferma della loro redditività e del beneficio che un investimento come questo può portare a lungo termine.

A sancire l’apertura ufficiale dell’impianto la cerimonia di inaugurazione, che si è svolta questa mattina, ha visto la partecipazione dei dirigenti delle aziende del consorzio, oltre a numerosi rappresentanti delle amministrazioni locali che hanno supportato l’iniziativa fin dall’inizio.
«Vorrei esprimere le nostre sincere congratulazioni per il completamento di questo progetto e ringraziare Deutsche Bank per averci dato fiducia nella scelta dei nostri moduli solari HIT® – ha commentato Mitsuru Homma, Executive Vice President di SANYO.

In questo periodo stiamo assistendo a livello globale a una rapida inversione di tendenza in fatto di produzione di energia e, abbandonate le tradizionali vie, si guarda con sempre maggiore attenzione alle fonti rinnovabili, prima tra tutte l’energia solare. Noi di SANYO, e come azienda del gruppo
Panasonic, miriamo a diventare il marchio leader a livello mondiale nel campo dell’energia e della tecnologia ambientale, ed è nostro sincero desiderio poter approfondire la collaborazione
con i nostri partner per fornire energia sicura e pulita in tutta Europa’.

Dati tecnici dell’impianto solare con sistema a inseguimento:
Località: Torre Santa Susanna, Brindisi, Puglia, Italia
Dimensioni impianto: 7.567MW (32,202 HIT® impianti solari / 235W per panello)
Tipologia moduli solari utilizzati: HIT-235HDE4 (efficienza di conversione: 16.9%)
Novità: installazione di inseguitori solari per una resa energetica sempre maggiore.

Informazioni sulle attività SANYO Solar in Europa
Nel 1980 SANYO inizia la produzione industriale di celle solari a silicio amorfo, diventando la prima azienda nel settore del silicio non cristallino, per poi avviare nel 1997 la produzione in serie dei moduli solari HIT ®
ad elevata potenza nominale.
Le celle solari HIT® di SANYO sono molto apprezzate sul mercato non solo per la loro elevata efficienza e per le eccezionali caratteristiche di temperatura, ma anche grazie alla loro elevata
affidabilità.
Nel 2004 viene fondata la filiale Europea SANYO Component Europe GmbH, a cui segue, nel 2005, la linea di produzione dei moduli in Ungheria. SANYO è membro di PV CYCLE, il programma Europeo per la raccolta e il riciclaggio dei moduli a fine vita. *1 HIT ® è un marchio registrato di SANYO Electric Co., Ltd. L’acronimo “HIT ® ” deriva dall’inglese “Heterojunction with Intrinsic Thin-layer”, una tecnologia originale di SANYO Electric Co., Ltd.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title