Incidente nucleare in Francia

Written by

Un’esplosione in un sito di stoccaggio dei rifiuti nucleari in Francia ha causato 1 vittima e diversi feriti. L’esplosione è avvenuta presso lo stabilimento Centraco del sito nucleare Marcoule nei pressi di Marsiglia nel sud della Francia, vicino al confine con l’Italia.

Incidente nucleare in Francia

Il sito nucleare di Marcoule

Il sito di Marcoule è stato aperto nel 1956 e viene usato da allora per il trattamento dei rifiuti nucleari. Si tratta di uno dei siti più vecchi di tutta la Francia che attualmente conta circa 60 centrali nucleari. In realtà le autorità francesi hanno rassicurato che non ci sarebbero rischi di contaminazione nucleare, ma questo evento non può non ricordarci l’incidente nucleare di Fukushima.

Uno dei timori maggiori è la vicinanza con i grandi centri abitati in Italia. Infatti il sito si trova a soli 242 chilometri (in linea d’aria) da Ventimiglia, a 257 km da Torino e 342 da Genova. Probabilmente non accadrà nulla di realmente grave, ma il dipartimento di Protezione Civile sta monitorando l’aria per rilevare eventuali tracce di radioattività.

Incidente nucleare in Francia

La posizione di Marcoule dove è avvenuto l’incidente nucleare. Si noti la vicinanza con il territorio italiano.

A questo punto forse siamo più contenti di avere bocciato il nucleare in Italia con il referendum! Spesso si diceva che la Francia aveva gli impianti più sicuri del mondo, ma è evidente che anche con il massimo della sicurezza gli incidenti possono sempre avvenire. Pensate cosa accadrebbe in caso di esplosione di una turbina eolica… oppure nel caso (del tutto inverosimile) dell’esplosione di un pannello solare Incidente nucleare in Francia Non succederebbe niente di niente!

Lo so, è vero, le centrali nucleari producono più energia di qualsiasi altra fonte energetica conosciuta, ma alcune moderne wind farm o alcune recentissime centrali solari ormai si avvicinano alla potenza di 1 GW e nei prossimi anni la supereranno anche di molto.

Non ci resta altro che sperare che le conseguenze di questo incidente nucleare in Francia non diventino più gravi di quelle che si sono già verificate.

Leggi anche:

Incidente nucleare in Francia

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title