Intermediario autorizzazioni uniche

Written by
eolico1

Con le novità relative alle procedure autorizzative per la realizzazione degli impianti fotovoltaici si è determinata anche la creazione di nuove figure professionali. Una di queste è l’intermediario per le autorizzazioni uniche. Nella pratica questa figura ha assunto il ruolo dello speculatore che presenta istanze per l’ottenimento di autorizzazioni uniche per poi rivenderle agli imprenditori.

Ecco perché negli annunci delle aziende che cercano terreni liberi da vincoli dove poter ottenere le autorizzazioni per installare,  si specifica di non volere l’intervento dell’intermediario.

In realtà l’intermediario delle autorizzazioni uniche non deve essere per forza un delinquente che percepisce somme in maniera indebita, ma può essere anche un vero e proprio consulente che aiuta l’impresa e gli investitori nella ricerca dei terreni ideali per costruire, oppure può aiutare le imprese a presentare la richiesta di ottenimento delle autorizzazioni, percependo un compenso per la consulenza e l’intermediazione svolta.

L’intermediario può anche occuparsi di ricercare investitori interessanti a finanziare i lavori di installazione degli impianti.

I costi per l’ottenimento di autorizzazioni uniche per grossi impianti, si aggirano sui 1500 euro circa, il consulente potrebbe percepire una provvigione dal proprietario del terreno o dall’azienda interessata ad investire su quel lotto. L’intermediario con questo ruolo deve avere esperienza in ambito immobiliare, ma anche nel campo della normativa sulle autorizzazioni per gli impianti da fonti rinnovabili, specie eolico e fotovoltaico.

Fonte immagine: online-news.it

Article Categories:
Risorse Utili

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title