IV Conto Energia: implicazioni economiche e tecnologiche

Written by
Solar-Fortronic

Più incentivi all’impianto fotovoltaico purché utilizzi moduli e componenti (come inverter) prodotti all’interno dell’Unione Europea. È questa una delle disposizioni chiave del IV Conto Energia, che prevede un bonus del 10% in più per chi acquista prodotti “Made in Europe” con l’obiettivo di dare maggiore impulso al mercato comunitario e combattere la concorrenza (non sempre leale) dei competitor asiatici.

Altre disposizioni, chiarite dalle Regole Attuative del GSE (Gestore Servizi Energetici) pubblicate qualche giorno fa, definiscono poi le modalità di individuazione e di accesso alle tariffe incentivanti e i premi per l’uso efficiente dell’energia.Approfondimenti e maggiori delucidazione su questo argomento saranno forniti durante il Solar Fortronic.

Una giornata di approfondimentoSolar Fortronic è l’evento verticale promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) in programma a Milano il prossimo 29 settembre. Si tratta di un’importante occasione di aggiornamento e informazione per i vari attori della supply chain (installatori, progettisti, tecnici, Pubbliche Amministrazioni ecc.) sugli aspetti normativi e tecnologici di un impianto fotovoltaico.

Una giornata dedicata alla filiera del fotovoltaico e alle tecnologie, ai sistemi e ai componenti che ne sono alla base con l’obiettivo di fornire un’informazione puntuale sullo stato dell’arte e sugli sviluppi nel mercato italiano attraverso una serie di convegni, workshop e incontri tra operatori.

Tra gli argomenti, si parlerà di:

  • IV Conto Energia: cosa è cambiato dal 1° giugno
  • Finanziamenti agevolati e investimenti a costo zero
  • Il giusto rapporto qualità/prezzo per impianti efficienti e sicuri
  • Soluzioni speciali per l’integrazione architettonica del fotovoltaico
  • L’installatore: la figura chiave

Oltre all’intervento istituzionale del GIFI (Gruppo imprese fotovoltaiche Italiane), saranno presenti relatori di spicco del mondo accademico e industriale.Visitando l’area espositiva sarà inoltre possibile vedere e “toccare con mano” i componenti più efficienti e le ultime tecnologie presenti sul mercato nonché incontrare e relazionarsi direttamente con i tecnici delle aziende per un confronto diretto “da competenti a competenti”.

Article Categories:
Eventi & Fiere

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title