La CPU solare della Intel

Written by

In un primo momento era sembrato che Intel avesse annunciato che Haswell CPU, un chipset per ultrabook fosse in grado di funzionare con l’energia solare. Si era sparsa la voce che questo chipset consumasse così poco da poter essere alimentato con pannelli solari illuminati da una semplice lampadina!

La CPU solare della Intel

CPU solare della Intel

Secondo altre fonti, invece, quello mostrato da Intel durante IDF 2011, non si tratta di Haswell, ma si tratterebbe comunque di un processore a consumo molto basso, probabilmente un Atom. In ogni caso si è trattata di una dimostrazione che intende far passare un messaggio molto importante e cioè che l’efficienza energetica e i consumi stanno facendo progressi molto veloci e saranno fondamentali in futuro.

In realtà bisogna precisare che tutte le altre componenti del sistema erano alimentate da un comune alimentatore e solo la CPU era alimentata dalla cella solare.

Nonostante questo il risultato è straordinario, perché il sistema operativo funzionava benissimo nonostante che la cella solare fosse molto piccola, con una superficie paragonabile a quella di un francobollo. In questo modo ovviamente è impossibile stimare il consumo della CPU, ma è ovvio che l’energia prodotta da una cella solare così piccola è molto poca.

Un motivo in più per aspettarci progressi molto interessanti per quanto riguarda la riduzione dei consumi energetici dei computer laptop del futuro. Possibilmente non è lontano il giorno in cui un intero laptop potrebbe essere alimentato da una sola piccola cella solare! Confidiamo nelle meraviglie del progresso tecnologico La CPU solare della Intel

Leggi anche:

La CPU solare della Intel

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title