La più grande centrale fotovoltaica del Sud Italia

Written by
centrale fotovoltaica del Sud Italia

Una delle più grandi centrali fotovoltaiche del Sud Italia si estende su una superficie di circa 16.000 metri quadrati: si tratta dell’impianto solare installato a Gricignano d’Aversa e realizzato dalla Lillo Spa, la società degli MD discount con oltre 330 punti vendita tra il Mezzogiorno e le isole.

Questa nuova centrale solare è capace di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 700 famiglie e consentirà di risparmiare 600 tonnellate di petrolio all’anno.

La capacità produttiva dell’impianto è di 2.232 mWp e quando è a regime consentirà di ridurre di circa 1.400 le tonnellate di anidride carbonica emessa nell’atmosfera.

L’energia elettrica generata da questa centrale soddisferà l’intero fabbisogno energetico del comparto logistica e uffici dell’MD discount.

Patrizio Podini, presidente di Lillo Spa spiega: “Se in Italia si registra un calo che va dallo 0,5% del nord al 4% del sud noi possiamo vantare una crescita del 4%, con un dettaglio del 18 – 20% di crescita nel solo 2011, a dimostrazione che la volontà e la qualità portano ottimi risultati. Visto il periodo sarebbe stato più facile tirare i remi in barca, ma non lo abbiamo fatto, anzi abbiamo vogato ancora più forte tanto che contiamo di portare il nostro fatturato nel 2012 vicino al miliardo di euro: ciò significherà aumento di occupazione e maggiori possibilità di sviluppo per tutta l’area del casertana”.

L’inaugurazione di questa grande centrale fotovoltaica si è svolta come un evento: Cristina Balivo è stata la testimonial.

Tra i presenti anche il vescovo Angelo Spinillo, il presidente di Confindustria Antonio Della Gatta e molti altri imprenditori

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title