La turbina eolica più conveniente: SeaTwirl

Written by
la-turbina-eolica-pi-conveniente-seatwirl_ieaun_0

SeaTwirl è una turbina eolica ad asse verticale offshore (cioè installata in mare) progettata dalla svedese Ehrnberg Solutions AB. Di questa turbina è stato realizzato un prototipo.

La cosa più interessante di SeaTwirl è che produce e immagazzina l’energia eolica senza conversione energetica. In altre parole questa turbina eolica è stata realizzata senza alcuna linea di trasmissione, senza ingranaggi e senza complicati meccanismi. Semplicemente usa l’acqua sia come cuscinetto di rotazione, sia per immagazzinare l’energia prodotta. Per maggiori informazioni sui principi di Fisica su cui si basa SeaTwirl si visiti il sito ufficiale SeaTwirl Energy Systems

Ovviamente SeaTwirl diventerebbe subito la turbina eolica più conveniente in assoluto, dato che avrebbe un rapporto costo/prestazione molto favorevole.

Il prototipo di SeaTwirl è stato testato nei pressi della costa vicino ad Halmstad (Svezia) e i test hanno avuto successo. Nel seguente filmato possiamo vedere proprio alcune immagini di SeaTwirl in azione. Se questa sarà davvero la turbina eolica ad asse verticale del futuro, vale la pena guardare com’è nata :-) Buona visione a tutti.

Leggi anche:

Related Posts with Thumbnails

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title