Laurea magistrale in Ingegneria per la Sostenibilità Ambientale UNI Modena e Reggio Emilia

Written by
fotoarticolonovembre

La laurea magistrale in Ingegneria per la Sostenibilità Ambientale si ottiene frequentando il corso specialistico biennale a cui possono accedere coloro che hanno conseguito la laurea di primo livello della facoltà di ingegneria civile e ambientale, laureati e coloro in possesso di Diploma Universitario.

Possono accedere 8 studenti, di cui 5  provenienti dalla Cina e ospitati nell’ambito del progetto “ Marco Polo”.

Il corso approfondisce le tematiche della valutazione dei sistemi di monitoraggio ambientale e del dissesto idrogeologico e della bonifica di siti inquinati, oltre ad altri aspetti tecnici e progettuali relativi ai sistemi della sostenibilità dell’Ambiente, con particolare attenzione all’utilizzo delle fonti da energia rinnovabile.

I laureati magistrali in Ingegneria per la Sostenibilità Ambientale potranno lavorare assumendo incarichi dirigenziali nei progetti per la sostenibilità dell’Ambiente e per la valutazione dell’impatto ambientale di grandi opere,  saranno anche in grado di valutare la sostenibilità di piani strategici per  lo sviluppo sostenibile di determinati contesti territoriali e geografici.

Potranno trovare occupazione sia come liberi professionisti che come dirigenti e funzionari di enti pubblici e grandi aziende private.

Le opportunità lavorative sono molto ampie sia in Italia che all’estero, vista anche la particolare attenzione del mondo e delle istituzioni verso le tematiche della sostenibilità ambientale su cui gravano precisi vincoli ed accordi di respiro internazionale.

Le lezioni prevedono una modalità di frequenza tradizionale, cioè in aula. La modalità di accesso al corso di laurea magistrale è libera, previo test di valutazione.

Per ulteriori informazioni, consultare la banca dati Esse3 dell’Università  degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Non perdere questo articolo:VIA Valutazione impatto ambientale

Fonte immagine: fraba.splinder.com

Article Categories:
Corsi · Energy Manager

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title