Laurea su “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano”

Written by
edolo1

Le aree montane sono sempre state considerate piuttosto marginali dal punto di vista economico ed ambientale. Eppure il territorio italiano è ricco di zone di montagna dove vivono e lavorano centinaia di comunità.Si tratta di ambienti preziosi per la nostra economia, ma altrettanto per la nostra sopravvivenza e per il mantenimento degli equilibri dell’intero ecosistema. Nell’ambito delle professioni ambientali spicca senz’altro quello dell’esperto nella valorizzazione  e tutela dell’ambiente  e del territorio montano.

L’esperto in questione è un laureato in Agraria con competenze nell’ambito dei criteri di valutazione di impatto ambientale relativi all’utilizzo di diverse tecnologie, come gli impianti da fonti energetiche rinnovabili. Proprio per la nascente importanza di questo ruolo, l’Università degli Studi di Milano ha dato vita alla cosiddetta” Università della Montagna”, una filiale  distaccata dell’ateneo  con sede a Edolo che ospita il Centro Polivalente dove è attivato il corso di laurea in “Valorizzazione e tutela dell’ambiente  e del territorio montano” ed il Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (GeSDiMont).

Edolo ( nella foto), in provincia di Brescia, sorge nel cuore della Valcamonica, in uno splendido paesaggio naturale  e di montagna. Questo paese è la sede della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano. Il posto ideale per apprendere sul campo tutte le conoscenze utili per una corretta ed efficace gestione dell’ambiente montano e delle sue risorse. Per iscriversi e per contatti: www.valmont.unimi.it/italiano/home.html.

 

Article Categories:
Corsi

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title