L’auto elettrica fa il pieno dal sole

Written by
lauto-elettrica-

Contribuire alla diffusione di una mobilità urbana ad emissioni zero. È questo l’obiettivo di GE Industrial Solutions, Hte Suisse e Pramac che hanno presentato a Locarno una soluzione completamente sostenibile per la sosta e la ricarica di veicoli elettrici.

La formula pensata da HTE Suisse è composta dalla pensilina solare, realizzata con moduli Pramac Luce Micromorph MCPH P7 e attrezzata con DuraStation, la stazione di ricarica di prima generazione per veicoli elettrici di GE Industrial Solutions.

Un eco-progetto che contribuisce a combattere l’inquinamento, combinando i vantaggi derivanti dall’utilizzo del fotovoltaico e dei veicoli ecologici. La pensilina può essere utilizzata anche nei parcheggi di scambio, dove gli automobilisti possono lasciare le loro auto e noleggiare delle vetture elettriche per raggiungere i centri cittadini soggetti a restrizioni sulle emissioni.

Questa isola di ricarica è stata pensata per pubbliche amministrazioni, arredo urbano, produttori e rivenditori di auto elettriche, società di noleggio di veicoli elettrici e il mondo dell’industria in genere.

La pensilina solare, presentata a Locarno insieme al nuovo modello elettrico di Smart, integra la pensilina da parcheggio con la colonnina di ricarica DuraStation. Quest’ultima supporta la ricarica veloce: fornisce alla vettura tensione e corrente superiori grazie a connettori e componentistica specifici.

La soluzione ecosostenibile proposta, inoltre, si installa facilmente ovunque senza plinti e scavi di fondazione ed è dotata di un impianto fotovoltaico di alta qualità ed efficienza che, grazie ai 16 moduli installati, fornisce una potenza di 2,000 kW per ogni posto auto.

L’architettura e le dimensioni (5,50 x 4,55 m) della pensilina ne permettono un perfetto inserimento estetico nell’arredo urbano e il numero ridotto di pilastri di supporto consente di
semplificare la progettazione del parcheggio e consente alle auto un’estrema facilità di manovra.

La pensilina fotovoltaica attrezzata con la stazione di ricarica contribuirà a rendere i veicoli elettrici una valida alternativa alle autovetture con motori a combustione. Utilizzare l’energia solare per ricaricare le auto elettriche rappresenta inoltre un passo importante verso una filiera integrata di eco-sostenibilità

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title