Lavorare all’estero nelle rinnovabili

Written by
greenjobs[1](4)

Il settore delle rinnovabili non offre solo opportunità di lavoro in ambito nazionale, ma anche all’estero. L’Ue è stata, infatti, l’istituzione europea che con la collaborazione degli Stati membri ha incentivato il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili per centrare l’obiettivo del  2020 che punta alla riduzione del 25% delle emissioni di CO2.

Anche il Protocollo di Kyoto non scherza aprendo la via ad una sensibilizzazione mondiale sul tema. Trovare lavoro all’estero, dunque, nel settore delle energie rinnovabili non dovrebbe essere difficile  a patto di essere molto preparati e di conoscere le strategie di contatto.

Per lavorare all’estero bisogna avere, anzitutto, un’ eccellente preparazione teorica e tecnico-pratica sulla progettazione, gestione degli impianti e normativa internazionale.  La conoscenza delle lingue straniere è d’obbligo, in primis dell’inglese che è ormai la lingua più parlata e compresa nel mondo.

Preferenziale è anche la conoscenza di altre lingue per essere utili nella definizione dei rapporti commerciali delle imprese in cui si andrà a lavorare.

Il canale di accesso per trovare lavoro all’estero resta lo stage internazionale. Gli stage vengono organizzati da associazioni, fondazioni ed istituzioni di settore.

Per trovare delle opportunità di stage nel campo delle energie rinnovabili si possono contattare associazioni che organizzano periodicamente seminari e stage all’estero finanziati. Una di queste è Eurocultura,  nata nel 1993 per favorire la mobilità internazionale.

A parte gli stage, non bisogna, inoltre, esitare a trovare altre opportunità lavorative digitando sui motori di ricerca la key  “green jobs”  nelle pagine straniere, dove si trovano risorse davvero utili per essere supportati nella ricerca di occupazione in questo utilissimo ed ormai, indispensabile settore.

Fonte immagine: examiner.com

Article Categories:
Risorse Utili

Comments

  • Buongiorno,
    mi chiamo Francesco Piras,ho 50 anni e sono responsabile commerciale di una azienda che si occupa di risparmio energetico a 360 gradi.vivo e lavoro in sardegna e sto valutando opportunità lavorative all’estero in questo settore.

    Francesco Piras 27/09/2015 10:56

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title