Lavorare nella geotermia in Toscana

Written by
soffioni- centrale geotermica geotermia larderello

Nel campo delle rinnovabili non può mancare la trattazione di un’altra importante fonte di energia pulita ed alternativa: la geotermia. Da notizie di stampa abbiamo appreso, infatti, che l’Italia sta investendo molto anche in questo settore, la cui pietra miliare è rappresentata dalla centrale di Larderello, frazione del Comune di Pomarance, in provincia di Pisa, in Toscana.

In questo piccolo centro di poco meno di 1000 abitanti,  si trova la  centrale geotermica più grande del mondo, che produce il 10% dell’energia geotermica mondiale. La centrale è di proprietà dell’Enel. Recentemente i Tg hanno parlato di importanti investimenti in questa centrale.

Oggi nella zona di Larderello ci sono altre centrali per la produzione di energia elettrica  e che coprono il 25% del fabbisogno energetico della Toscana.

Gli Ingegneri specializzati in geotermia, o anche ingegneri chimici  in cerca di nuove consulenze o opportunità di lavoro, visto il rinnovato interesse per la geotermia e le notizie incoraggianti su Larderello,  farebbero bene ad entrare in contatto con questa realtà. La Toscana, infatti, è una terra molto sensibile alla questione del potenziamento delle energie pulite.

Una buona fonte di contatto può essere il Distretto delle Energie rinnovabili  o il Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche, oppure il Centro Internazionale per il Trasferimento Tecnologico sulle Fonti Energetiche Rinnovabili o il Centro di Eccellenza di Larderello per la Geotermia.

Tutti questi enti si possono trovare digitando il nome esatto sui motori di ricerca. Queste organizzazioni come il Cosvig (Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche) organizzano dei corsi dei formazione e lanciano dei bandi di finanziamento per iniziative di privati ed imprese nel campo delle rinnovabili.

Fonte immagine: domenico-schietti.blogspot.com

Article Categories:
Risorse Utili

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title