Lavoro fotovoltaico a Catania

Written by
pannello solare film sottile

Inaugurato  a Catania lo stabilimento fotovoltaico 3Sun per la produzione di impianti di ultima generazione. La nuova realtà economica nel campo delle rinnovabili nasce grazie ad una Join venture con  Sharp, Enel e la siciliana StMicroeletronics.

Al pari dello stabilimento Giapponese, entrato in funzione ad aprile,  anche in quello catanese si produrranno impianti in film sottile di seconda generazione. La produzione annua di un simile impianto è di 160 MW che possono salire fino a 1.000 MW. Almeno così è per quello nipponico con sede a Sakay.

La sede dello stabilimento catanese è stata messa a disposizione dalla StMicroeletronics, ma la collaborazione con le altre realtà economiche energetiche che ne fanno parte ( Enel e Sharp) permetterà di raggiungere degli obiettivi ambiziosi, come il miglioramento delle prestazioni dei impianti sul tetto;  lo sviluppo di prodotti fotovoltaici per usi più leggeri come  i impianti da  applicare a pensiline, parcheggi, ai impianti fonoassorbenti delle autostrade e così via per altre tipologie di superfici fino ad arrivare ai kit di ricarica per le auto elettriche.

Questa nuova tecnologia fotovoltaica è in grado di resistere anche a condizioni atmosferiche avverse. Insomma il settore cresce, anche in Italia ed in Sicilia. Realtà come queste si tradurranno anche in nuove occasioni di lavoro, con la creazione prevista di 1300 posti entro il 2013. Intanto, nell’immediato, presso lo stabilimento catanese, verranno assunti 250 profili, tra cui 40 ingegneri.

Article Categories:
Risorse Utili

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title