Lavoro nelle rinnovabili per gli operatori tecnici

Written by
solare

I neo ingegneri ed architetti, spesso, non ambiscono solo alla libera professione, ma anche a posizioni di prestigio, all’interno di solide realtà aziendali. Visto l’andamento del mercato, le realtà più solide sembrano essere quelle delle energie rinnovabili, con una prevalenza di imprese operanti nel fotovoltaico.

Sono proprio queste aziende che cercano ingegneri o architetti da inserire in organico per coadiuvare e coordinare la progettazione e l’iter autorizzativo di impianti di potenza industriale e di notevoli dimensioni.

Ma non è sempre facile accedere a queste imprese aventi di solito la forma giuridica di società di capitali. I requisiti che queste imprese chiedono sono: l’ottima conoscenza di Autocad 2D, Photoshop e del pacchetto Office.

Costituisce, talvolta, requisito preferenziale, la residenza nella zona dove hanno sede gli uffici aziendali, ma la preferenza per i candidati residenti, viene, di solito, specificata nelle offerte di lavoro pubblicate dalle stesse imprese.

La mancata specifica sta a significare che l’azienda è disposta ad assumere anche candidati non residenti e disposti a trasferirsi. Negli annunci di lavoro non sempre vengono specificate le condizioni contrattuali, ma solo che la retribuzione sarà commisurata all’esperienza posseduta che rappresenta l’ulteriore requisito per trovare lavoro presso queste imprese.

Le posizioni sono aperte ad ingegneri civili o ambientali, ma anche  ad architetti e geometri. Il possesso o meno della laurea non è una discriminante per l’assunzione, dove, la parte del leone la faranno le conoscenze e le esperienze acquisite.

Se non si hanno esperienze si consiglia di affinare le conoscenze dei software di lavoro richiesti e di proporsi anche per dei periodi di stage ( gratuito) in modo da arricchire il CV con l’imprescindibile requisito dell’esperienza sul campo.

Fonte immagine: acca.it

Article Categories:
Italia Rinnovabile · Risorse Utili

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title