Le energie rinnovabili sono il motore per il futuro

Written by

Le energie rinnovabili sono il motore per il futuro

Nell’ambito di ZeroEmission Rome 2011, la manifestazione fieristica delle energie rinnovabili, dal 14 al 16 settembre presso la Fiera di Roma, si svolgerà un’ampia sessione di conferenze che animeranno il dibattito sullo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia.

Il combustibile che alimenterà l’economia dell’imminente futuro è sicuramente rinnovabile. Più che una scelta, si tratta di una necessità. La popolazione mondiale è in costante crescita e non è possibile proiettare i consumi attuali su una fascia di persone sempre più ampia, in quanto le risorse energetiche che attualmente stiamo sfruttando non sono rinnovabili. Lo scorso anno il fabbisogno lordo di energia elettrica (pari a 326 TWh) è stato soddisfatto attraverso la produzione di energia da fonte rinnovabile per 75 TWh circa, dei quali oltre 40 TWh provenienti dal cosiddetto “idroelettrico storico” non più facilmente espandibile.

In questo contesto, un ruolo sempre più importante lo svolgerà il settore fotovoltaico anche in considerazione del fatto che nei prossimi dieci anni i prezzi dei sistemi fotovoltaici dovrebbero calare di circa il 40 per cento, con un conseguente dimezzamento del costo dell’elettricità. Con adeguate politiche di investimento le energie rinnovabili rappresentano, quindi, un’incredibile opportunità di sviluppo, occupazione, ricerca e indipendenza energetica.
A questo scopo la macchina delle energie rinnovabili è già partita; a confermare questa tendenza sono tutti gli attori: le aziende, gli istituti di credito e la gente comune che sta cambiando pian piano abitudini e consumi.

Su questi temi, si confronteranno a ZeroEmission Rome 2011, dal 14 al 16 settembre nella Fiera di Roma, i diversi protagonisti.

 

Fonte: Alternativasostenibile.it
 
Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title