Le micro celle solari: fotovoltaico efficiente e a basso costo

Written by
le-micro-celle-solari-

Una grande novità dai Sandia National Laboratories sono le micro celle solari, chiamate “glitter-sized”, che potrebbero dimezzare il costo dei pannelli fotovoltaici raddoppiando la loro efficienza.

Gli ingegneri hanno lavorato da tempo sui Microsystems-Enabled Photovoltaics (MEPV) e la tecnologia sembra aver raggiunto un punto critico, secondo Greg Nielson, il team leader di Sandia MEPV.

Le nuove celle solari ottengono buoni risultati, hanno una prestazione costante ed ora aspettano solamente di essere immesse nel mercato.

Grazie ad un premio ricevuto dal Federal Laboratory Consortium, la Sandia può diventare partner di 5 aziende private in cinque stati, con il National Renewable Energy Laboratory (NREL) in Golden, Colorado, e i ricercatori dell’ University of South Florida.

Il team vuole adattare le tecnologie di micro-fabbricazione, già da tempo utilizzate nel settore dei semiconduttori, per la produzione di celle solari di nuova generazione in silicio cristallino che potrebbero avere uno spessore di 2 micron.

Queste nuove celle fotovoltaiche sono sospese in un inchiostro e poi vengono stampate su di un substrato ultra sottile e a basso costo.

Lo strato superiore di questo “sandwich” presenta delle microlenti che concentrano i raggi del sole direttamente su ciascuna cella.

Dopo il fallimento della Solyndra è proprio il caso di dire “per ogni fallimento ci sono una diecina di nuovi successi che non vengono mai menzionati e citati”.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title