Lego Solar Station

Written by
lego-solar-station_rtlgs_0

Quella che vi presento è la Lego Solar Station che fa parte del Lego 9688 Renewable Energy Add-on Set. Sappiamo che i pannelli solari convertono l’energia solare in energia elettrica. Un pannello solare è formato da diversi elementi che raccolgono l’energia solare (celle solari) che sono collegati tutti insieme. Anche questo set Lego è costituito da un piccolo pannello solare che è sistemato su un supporto che permette di cambiare la sua inclinazione in tre posizioni diverse: orizzontale, verticale e diagonale a 45 gradi.

Il pannello solare è collegato elettricamente ad un “energy meter“, un sensore in grado di misurare la corrente elettrica generata dal pannello. Per produrre corrente elettrica con la Lego Solar Station è possibile usare anche una normale lampada. Posizionando la lampada ad una certa distanza e il pannello solare in orizzontale, possiamo misurare la potenza generata dal pannello. In seguito basta cambiare l’orientazione del pannello per vedere la differenza nella potenza prodotta.

E’ possibile effettuare anche altre prove, ad esempio variare la distanza della sorgente luminosa, coprire porzioni variabili del pannello solare, variare il colore della sorgente luminosa, ecc… La lego Solar Station permette quindi di effettuare una lunga serie di esperienze didattiche che riguardano l’energia solare, il comportamento dei pannelli solari e la produzione di energia con le celle solari. Un ottimo modo per fare capire ai più giovani il funzionamento delle energie rinnovabili.

Nel seguente filmato possiamo vedere una breve presentazione della Lego Solar Station. Buona visione a tutti.

Leggi anche:

Related Posts with Thumbnails

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title