Manuale per il Consumatore: trasparenza e correttezza nella fornitura dell’energia

Written by
sorgenia_stretta_di_mano

Presentato oggi a Roma il Manuale per il Consumatore, la prima guida italiana sulle buone pratiche di relazione con il consumatore nel mercato libero dell’energia, a garanzia della trasparenza e dei diritti del cliente.Realizzato da Sorgenia sulla base delle indicazioni di Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), Aeeg (Autorità per l’energia elettrica e il gas) ed Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Federconsumatori e Cittadinanzattiva), con l’obiettivo di mettere il cliente nelle condizioni di conoscere appieno le modalità di attivazione e gestione di un contratto di fornitura energetica.

Per questo, il manuale illustra chiaramente le modalità attraverso cui i contratti di fornitura possono essere stipulati e le regole di condotta commerciale cui il personale di vendita deve attenersi: in questa direzione vanno l’introduzione di un Call Center di qualità, l’avvio di provvedimenti disciplinari nei confronti degli agenti che non rispettano le regole previste dal codice di comportamento aziendale e sistemi di verifica dell’effettiva volontà del consumatore di diventare cliente.

Allo stesso modo, vengono indicate le modalità di fatturazione previste dai contratti, semplificati i contenuti ed il layout delle fatture, per renderne più agevoli consultazione e comprensione, presentati gli strumenti per la risoluzione di eventuali controversie tra fornitore e cliente.

«Abbiamo pensato a questa guida – ha dichiarato Riccardo Bani, direttore generale di Sorgenia – per avere uno strumento che ci consentisse un’apertura maggiore verso i nostri clienti, attuali e potenziali, secondo gli obiettivi e gli impegni di correttezza, trasparenza, vicinanza ed efficienza assunti dalla nostra società. Sono convinto che un dialogo migliore con il cliente possa aiutare noi operatori a evitare errori, ad alzare il livello di qualità del servizio di vendita e in generale della fornitura di energia. Il documento è frutto dei dodici anni di esperienza di Sorgenia nel mercato libero e delle preziose indicazioni delle autorità di riferimento e delle associazioni dei consumatori. Per Sorgenia la soddisfazione del cliente rappresenta un obiettivo fondamentale.’

Il manuale si conclude, infine, con suggerimenti e soluzioni che aiutino il cliente a fare un uso più consapevole dell’energia, nella direzione del risparmio economico e della tutela dell’ambiente.

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale
energy news

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title