Master in Analisi Energetica Industriale e Sfruttamento Sistemi Energetici Innovativi / Energie Rinnovabili

Written by
logo

IDRA S.R.L., Società di consulenza che si occupa di sicurezza sul lavoro e nei cantieri, ambiente, energia, formazione, sistemi di gestione sicurezza/ambiente/qualità, consulenza direzionale e organizzativa, schemi di certificazione LEED, progettazione antincendio (CPI), perizie tecniche su macchine, immobili e impianti, progettazione impianti termotecnici ed elettrici, consulenza ADR. Il Master in Analisi Energetica Industriale e Sfruttamento Sistemi Energetici Innovativi/Energie Rinnovabili che si terrà dal 23-02-2012 al 16-03-2012 e per un totale di 60 ore.

Il Corso, che si svolgerà a Ponte San Nicolò, Sesto San Giovanni,  è diretto a Progettisti, Consulenti in ambito energetico, Responsabili Manutenzione e Responsabili di Stabilimento, Dirigenti. La formula proposta prevede n. 7 giornate di 8 ore cadauna e infine il test finale (mezza giornata), da tenersi in quattro settimane consecutive nei giorni di giovedì e venerdì.

Il corso fornisce le competenze di base per una corretta indagine energetica di realtà industriali, commerciali e residenziali. Durante la trattazione del programma saranno inoltre affrontati tutti i principi di dimensionamento di impianti energetici convenzionali e innovativi, evidenziando pregi e difetti di ciascuno, per mettere in condizione progettisti, consulenti, dirigenti e resp. di manutenzione/stabilimento di fare le giuste scelte nei processi di rinnovamento degli impianti energetici che nei prossimi anni necessariamente interesseranno tutte le realtà industriali.

Il Master è suddiviso in 10 parti:

PARTE 1 – Analisi energetica e termoeconomica di impianto (12 ore)

PARTE 2 – Energetica di edificio (8 ore)

PARTE 3 – Cogenerazione e trigenerazione (8 ore)

PARTE 4 – Fotovoltaico (8 ore)

PARTE 5 – Pompe di calore (4 ore)

PARTE 6 – Geotermia (4 ore)

PARTE 7 – Solare Termico (4 ore)

PARTE 8 – Biomasse (4 ore)

PARTE 9 – Micro Eolico (4 ore)

PARTE 10 – Esercitazione e test finale (4 ore)

 La quota d’iscrizione è di 2.500 euro + I.V.A.


Article Categories:
Master

Comments are closed.

Menu Title