Master in Architettura sostenibile presso l’Università di Pisa

Written by
banner-home

L’Università di Pisa attiva presso la Facoltà di Ingegneria il Master di II livello in ARCHITETTURA SOSTENIBILE, TERRITORIO ENERGIE, diretto dal Prof. Mauro Sassu.

Perché un master in architettura sostenibile? Perché “un giovane laureato in architettura dovrebbe possedere preparazione e l’umiltà necessaria per cogliere tipicità e caratteristiche del sito da trasporre nella propria proposta e la consapevolezza del carico ambientale che il suo progetto porterà, pertanto l’impegno dell’architetto del XXI secolo dovrà essere quello di mettere in relazione la sua opera con il territorio e fare in modo che l’impronta ambientale risulti leggera.”

Architettura, progetto sostenibile ed energie rinnovabili sono i temi centrali del nostro tempo e di conseguenza del Master “MUST”. MUST come dovere o meglio imperativo: fare oggi architettura deve coniugarsi con la sua sostenibilità. Da queste riflessioni è nata la necessità di costruire un percorso formativo aperto a coloro che hanno il desiderio di approfondire la conoscenza della progettazione sostenibile e indirizzato alla progettazione di una ARCHITETTURA sostenibile per l’UOMO, e per l’AMBIENTE e di conseguenza per il mercato.

 Il Master ha durata annuale (4 mesi di didattica frontale, lo stage da 3 a 6 mesi, e la redazione della tesi) e fornisce 60 crediti formativi. Possono essere ammessi quanti in possesso dei seguenti titoli:

  • Laurea Specialistica: Classe delle Lauree Specialistiche in Architettura e Ingegneria Edile (4/S); Classe delle Lauree Specialistiche in Architettura del Paesaggio (3/S).
  • Laurea Magistrale: Architettura del Paesaggio (Lm-3); Architettura e Ingegneria Edile – Architettura (Lm-4); Ingegneria dei Sistemi Edilizi (Lm-24).
  • Laurea Vecchio Ordinamento: Architettura; Ingegneria Civile; Ingegneria Edile; Ingegneria Edile-Architettura

La scadenza della domanda di ammissione è il 9 Gennaio 2012 ore 13.00 e la selezione per accedere al master si terrà sulla base dei titoli presentati e  su una prova grafica fissata per il giorno 17 Gennaio 2012 presso Celsius S.c.r.l. La sede dove si svolgerà il master, che avrà inizio il 26 Gennaio 2012, è il Complesso di San Ponziano.

 Il Costo del master è di Euro 5.000 suddivise in due rate ed è prevista una borsa di studio finanziata dal Comune di Massarosa. Lo stage si svolgerà presso studi di Architettura o Ingegneria o presso la Pubblica Amministrazione.

 Per ulteriori informazioni:

Segreteria di Celsius S.c.r.l.
Dott.ssa Simona Godini
Tel.: (+39) 0583/469729
E-mail: simona.godini@celsius.lucca.it

Dipartimento di Ingegneria Civile Università di Pisa
Direttore del Master – Prof. Mauro Sassu
E-mail: m.sassu@unipi.it

Web: www.mastermust.it

Article Categories:
Master

Comments are closed.

Menu Title