Master in Fotovoltaico ed Energie Alternative all’Università E-Campus

Written by
e-campus_logo

La Facoltà di Ingegneria dell’Università e-Campus promuove i  master universitari di 1° livello e 2° livello in Fotovoltaico ed Energie Alternative.

Essendo il campo delle energie alternative in forte espansione ed offrendo grandi opportunità lavorative, l’obiettivo del master  vuole essere proprio quello di preparare nuovi professionisti pronti a ricoprire rapidamente i ruoli chiave delle realtà operanti nel settore . Alla fine del percorso formativo offerto da e-campus, gli studenti saranno professionisti con competenze nell’ambito del risparmio energetico e delle tecnologie energetiche alternative, figure professionali esperte nei sistemi fotovoltaici applicati all’uso razionale dell’energia. In particolare, il professionista formato con questo master è capace di offrire una consulenza completa e approfondita sia nell’impiantistica che nell’ambito del risparmio energetico.
Il master si focalizza infatti tanto sul fotovoltaico quanto sull’eolico-geotermico e sulle biomasse.

Il professionista formato con il master in Fotovoltaico ed Energie Alternative avrà acquisito le competenze per ricoprire ruoli di libero professionista, di ricercatore, di responsabile della gestione dell’energia o delle valutazioni di impatto ambientale presso un’impresa o di consulente per la pubblica amministrazione.

La struttura didattica segue una logica più tradizionale, con lezioni frontali e verifiche finali,  ed una più innovativi tramite lelezioni on line, project work, esercitazioni e test.

Il master in Fotovoltaico ed Energie Alternative, della durata di un anno, rilascia 60 crediti universitari formativi ed è erogato nella modalità blended professional: la didattica è principalmente on line ed è integrata da 80 ore di lezioni frontali, tenute in 4 fine settimana non consecutivi presso il campus dell’Università a Novedrate (CO, a 25 km da Milano). È prevista la possibilità di partecipare a uno stage.

Durante il master verranno studiati ed approfonditi i seguenti argomenti:

  • Cambiamenti climatici e mercato dell’energia
  • Sviluppo sostenibile
  • Risparmio energetico e progettazione sostenibile
  • Fonti energetiche rinnovabili
  • Fonte solare e conversione in energia
  • Tecnologia e componentistica fotovoltaica
  • Tecnologie d’integrazione del fotovoltaico in architettura
  • Progetto, fattibilità economica e iter autorizzativo del fotovoltaico
  • Il risparmio energetico nell’illuminotecnica

 Per maggiori informazioni :

Università degli Studi e-Campus
Via Isimbardi, 10 – 22060 Novedrate (CO)
Numero Verde: 800 410 300
Sito Web: www.uniecampus.it

Article Categories:
Master

Comments are closed.

Menu Title