Master in Architettura Bioecologica a Firenze

Written by
bioedilizia

C’è tempo fino al prossimo 26 novembre per presentare la domanda di iscrizione al Master di II livello in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente (ABITA), organizzato dall’Università degli Studi di Firenze e patrocinato dalla Regione Toscana. Le attività didattiche del master si svolgeranno presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e del Design “Pierluigi Spadolini”.

Le lezioni inizieranno il 2 dicembre 2010, avranno la durata di 12 mesi  e si articoleranno in sette moduli dove si approfondiranno, tra l’altro, le tematiche  della Pianificazione urbana sostenibile, come l’ Architettura bioclimatica, la Gestione delle risorse naturali( acqua, verde e materiali) e la Certificazione energetica degli edifici.

Obiettivo del master, formare professionisti in grado di pianificare strategie innovative di integrazione delle fonti energetiche rinnovabili nel contesto urbano e negli spazi in esso costruiti.

Oltre alle lezioni, previsti anche un tirocinio ed una prova finale, che daranno diritto a 70 crediti  formativi universitari.

Il master è aperto a 50 partecipanti in possesso di lauree del vecchio ordinamento  in Ingegneria, Architettura , Disegno Industriale e Pianificazione Territoriale o delle lauree specialistiche del nuovo ordinamento nelle aree similari alle precedenti, compresa la progettazione dei sistemi turistici e come le precedenti, comprese tutte le varianti delle facoltà, quindi Ingegneria Civile, Architettura del Paesaggio, Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio.

Per visualizzare tutte le classi di laurea che danno diritto all’ammissione al Master e per ulteriori informazioni, si può consultare il bando.

Alla domanda di iscrizione, oltre ai titoli ed agli altri documenti richiesti dal bando, va allegata una ricevuta di pagamento( tramite bonifico) di 30 euro, per oneri amministrativi.

Il master costa 6000 euro, pagabili in tre rate. La prima deve essere versata entro la scadenza della data di iscrizione.

Fonte immagine: Flickr.com

Article Categories:
Master

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title