Master in consulenza e progettazione energetica ed ambientale

Written by
energyblot

I consulenti energetici sono ormai dei professionisti indispensabili nella progettazione degli impianti da fonti energetiche rinnovabili. Svolgono attività di consulenza, ingegneri, architetti e geometri. Un ruolo strategico nella consulenza viene svolto dagli ingegneri civili ed ambientali che hanno deciso di unire le loro forze per organizzare dei master sulla consulenza  e la progettazione energetica ed ambientale.

Si tratta di corsi di formazione che formano come un master, cioè di  percorsi di alta formazione che vengono spesso erogati dalle università. La realtà che organizza questi master si chiama IPA Ingegneria per l’Ambiente snc, uno studio associato di giovani e dinamici progettisti che organizzano anche dei master brevi per formare i colleghi nella gestione dell’attività di consulenza.

I master in programma vanno da aprile a giugno 2011 e se ne trovano davvero per tutti i gusti: esperto energie rinnovabili, master di progettazione fino al 9 aprile 2011;  corso per impianti mini e microeolici a Firenze sabato 21 maggio, esperto in idraulica fluviale, corso di 20 ore da venerdì 15 a domenica 17 aprile 2011.

Non mancano nemmeno i corsi per la certificazione energetica degli edifici in programma per sabato 14 maggio ed il corso sul fotovoltaico  di 16 ore, nell’ultimo week end di maggio. I master hanno un costo compreso tra 150 e 750 euro. Il costo varia in base all’argomento trattato ed alla durata della formazione.

I corsi di un solo giorno sono quelli che costano 150 euro. Si tratta di  soluzioni di breve durata per aggiornarsi in maniera continua e per confrontarsi con operatori del settore. I  programmi dei corsi e le schede d’iscrizione vanno scaricate da questo link: www.ingegneriaperambiente.it/formazione.htm.

Fonte immagine: risparmiosoldi.it

Article Categories:
Corsi · Master

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title