Master in Ingegneria del Fotovoltaico

Written by
fotovoltaico-che-si-ripara-da-solo

L’Università “Tor Vergata” di Roma,  organizza, per l’anno accademico 2010/2011, il Master di secondo livello in Ingegneria del Fotovoltaico. Si tratta di un percorso accademico di respiro internazionale rivolto sia a studenti italiani che stranieri. Per gli studenti stranieri il Master potrà svolgersi anche in lingua inglese.

Obiettivo del corso è fornire ai laureati competenze specifiche nel settore del fotovoltaico, partendo dall’analisi, studio e progettazione degli impianti, ricerca ed  innovazione dei sistemi basati sull’energia solare, fino alle decisioni manageriali in ambito pubblico e privato.

Il Master avrà una durata da uno a tre anni, in base ai piani di studio individuali. La didattica del corso prevede 60 crediti formativi pari a 1500 ore di lezione suddivise in 400 ore di lezioni frontali, 350 di stage e 750 di studio individuale.

Le attività didattiche si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presso il Polo Solare Organico del Lazio.

Inoltre sarà possibile effettuare dei sopralluoghi ad impianti esistenti o in corso di realizzazione ed a fabbriche di produzione di celle e moduli fotovoltaici che potranno essere i luoghi presso cui effettuare gli stages previsti dal Master stesso.

Possono essere ammessi al master laureati del vecchio  ordinamento o in possesso di laurea magistrale e specialistica del nuovo ordinamento.

I titoli posseduti possono essere non solo quelli ingegneristici, ma anche afferenti ad altre discipline  in qualche modo collegate ed interessate alla progettazione ed alla tecnologia fotovoltaica.

La quota di iscrizione per concludere  il master in un anno  è pari a 4 mila euro, 4500 per concluderlo in due, 5000 per concluderlo in 3.

Per partecipare al concorso di ammissione, i candidati dovranno presentare l’istanza, con la documentazione prevista dal bando, entro il 5 gennaio 2011.

I documenti e l’istanza andranno inoltrati, per email, all’indirizzo: info@masterpv.org. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito dell’Università Tor Vergata.

Fonte immagine: ecoo.it

Article Categories:
Master

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title