Master in Ingegneria del Fotovoltaico all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Written by
logo-TorVergata

L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “Tor Vergata” nell’anno accademico 2011/2012 ha  istituito ed attivato presso la Facoltà di Ingegneria, il Master Universitario di II livello in Ingegneria del Fotovoltaico.

Il Master si propone di formare una figura professionale con le seguenti competenze nel settore del fotovoltaico, sia tradizionale sia innovativo:

– Analisi, studio e progettazione dei sistemi fotovoltaici

– Supporto tecnologico in aziende operanti nel settore

– Ricerca in ambito sia pubblico che privato

– Gestione e manutenzione di impianti

– Interazione con i settori manageriali operanti nel campo dell’innovazione

Gli argomenti che si tratteranno appartengono ad ambiti scientifici e tecnici diversi (fisico, chimico, ingegneristico, economico, ecc.), ma tutti concorrenti e fondamentali per la formazione della figura professionale oggetto del Master. La formazione professionale sarà completa sia nella parte teorica sia in quella tecnica, a partire dai dettagli della tecnologia fotovoltaica, per proseguire nei temi legati alla strategia geopolitica concernente il fotovoltaico e per approdare agli aspetti dell’economia ed al project financing. Si pensa infatti ad una figura professionale capace di muoversi nei nuovi scenari energetici in modo da sfruttare tutte le opportunità emergenti legate al mondo della finanza verde.

La durata del Master è da uno a tre anni accademici a seconda del piano di studi individuale.  L’offerta didattica prevede 60 crediti formativi, pari a 1500 ore, orientativamente distribuite in: 400 ore frontali 350 ore di stage e lavoro operativo in laboratorio assistito da docenti o tutor,  750 ore di studio individuale.  Nell’ambito delle ore di lavoro operativo sono previsti stage in azienda. Gli studenti sono tenuti a svolgere 320 ore di stage all’interno di un periodo di 100 giorni. Le lezioni sono previste nel pomeriggio per agevolare la frequenza del Master anche ai lavoratori.

Per l’ammissione al corso è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica o magistrale o diploma di laurea almeno quadriennale vecchio ordinamento o altro titolo ritenuto equipollente approvato dal Consiglio di Facoltà di Ingegneria cui il Master afferisce.

Per partecipare al concorso di ammissione i candidati dovranno inviare tramite e-mail entro il 30.12.2011  al seguente recapito: info@masterpv.org la seguente documentazione:

Domanda d’ammissione (da stampare e compilare) reperibile sul sito d’Ateneo http://www.uniroma2.it  selezionando:  Formazione  Post-laurea – “Master di II livello”  – “Ingegneria del Fotovoltaico” e scaricare l’apposito modulo reperibile alla sezione “allegati”

Curriculum vitae

Autocertificazione o certificato di laurea in carta semplice, con indicazione dei voti riportati negli esami di profitto e voto finale di conseguimento del titolo

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato entro il 11/01/2012 sul sito web http://www.uniroma2.it 

Article Categories:
Master

Comments are closed.

Menu Title