Master in Sviluppo Umano e Ambiente

Written by
label_ASA

L’Università Cattolica del Sacro Cuore attiva per l’anno accademico 2011/2012 nella sua sede di Brescia la IV edizione del Master in Sviluppo Umano e Ambiente.

Le questioni ambientali hanno assunto negli ultimi anni crescente rilevanza pubblica e occupazionale.
L’Alta Scuola per l’Ambiente propone un Master di eccellenza per cogliere concrete opportunità nel mondo del lavoro, che richiede oggi competenze in grado di soddisfare gli obiettivi di sostenibilità scelti per EXPO 2015, in linea con i traguardi fissati dall’Unione Europea.

Il Master offre una preparazione di elevato profilo multidisciplinare che interessa gli ambiti delle scienze fisiche e naturali, etiche e giuridiche, politiche ed economiche, psicosociali e della comunicazione, pedagogiche e metodologico-didattiche, per intercettare nuove richieste di competenze professionali in campo ambientale e facilitare l’incontro con il mercato del lavoro nel quadro dell’attuale trasformazione dei modelli di intervento pubblico e dell’instaurazione di innovativi rapporti interistituzionali; Potenziare la professionalità di quanti operano o ambiscono a inserirsi in imprese, enti, associazioni e fondazioni impegnate a favore dell’ambiente, dello sviluppo umano e della promozione della sostenibilità.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un titolo di laurea magistrale o equivalente, in particolare a neolaureati, liberi professionisti, insegnanti e formatori, dirigenti e responsabili, coordinatori di progetto, amministratori. Il numero degli ammessi al corso di Master universitario di II livello è fissato in un minimo di 20 e non può essere superiore a 30.

Il corso può essere frequentato anche a singoli moduli per l’accesso ai quali non è necessario il titolo di laurea.

Il Programma didattico è così articolato:

 -7 moduli d’insegnamento (40 CFU totali), pari a 200 ore di lezione frontale e 120 a distanza, unitamente ad attività di studio personale;

-uno stage (15 CFU) di 250 ore affiancato da attività di riflessione guidata in aula (25 ore) e di documentazione-rielaborazione personale (100 ore) sull’esperienza compiuta;

-attività di laboratorio integrate e prova finale (5 CFU).

La quota di partecipazione all’intero Master è di 3.800 euro.  Saranno attivate alcune borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

Le iscrizioni si ricevono fino a mercoledì 25 gennaio 2012 compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito http://asa.unicatt.it.

Article Categories:
Master

Comments are closed.

Menu Title