MASTER UNIVERSITARIO IN EDILIZIA SOSTENIBILE ED EFFICIENZA ENERGETICA

Written by
image.axd

Da gennaio 2012 a sarà attivo il MASTER UNIVERSITARIO IN EDILIZIA SOSTENIBILE ED EFFICIENZA ENERGETICA che avrà luogo a Torino fino dicembre 2012 e che si rivolge  a Ingegneri Civili, Edili, Ambientali, Meccanici e ad Architetti laureati nel vecchio ordinamento e nei corsi di laurea specialistica e magistrale.

L’obiettivo del Master è la qualificazione professionale di progettisti e tecnici dell’edilizia per affrontare, con competenza specialistica, i temi della pianificazione e delle progettazione sostenibile e dell’efficienza energetica, dalla scala più generale dell’inserimento ambientale e territoriale a quella del dettaglio esecutivo.
Nello sviluppo della progettazione edile ed impiantistica sono porti in risalto temi quali l’impatto ambientale, la biocompatibilità e l’efficienza energetica, quali elementi chiave per l’individuazione delle strategie progettuali e soluzioni tecnologiche più appropriate. 
Il percorso si colloca in un più ampio quadro culturale orientato alla ricerca di nuovi modelli di sviluppo economico e sociale non più basati sulla crescita dei consumi e sull’organizzazione tradizionale d’impresa, ma sulla concezione dell’abitare sostenibile, inteso come paradigma antropologico di un progresso reale.

Il Master si propone di offrire sbocchi professionali nei seguenti settori:

-industria

-amministrazione pubblica locale

-società di servizi energetici e di facility management

-libera professione

 Il master fornisce inoltre una preparazione per le seguenti specializzazioni:

valutatore della sostenibilità edilizia (si acquisiranno le competenze necessarie per sostenere l’esame per l’iscrizione nell’elenco ufficiale dei “Professionisti Esperti Protocollo ITACA

Certificatore Energetico  (si acquisiranno le competenze necessarie per sostenere l’esame per l’iscrizione nel’albo dei certificatori energetici riconosciuto dalla regione Piemonte

La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso proposto dal Master, etc.), previa verifica di idoneità dei titoli, e sulla base di un colloquio, durante il quale saranno anche accertate le conoscenze di Informatica di base (Internet, posta elettronica, Windows, Word ed Excel), se non attestate da eventuali esami sostenuti.

Il Master si svolgerà da gennaio 2012 a dicembre 2012.

Il Master è annuale, corrisponde a 63 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1575 ore, così articolate:

-Didattica frontale n. 400 ore, formazione a distanza n. 70 ore, studio individuale n. 705 ore, corrispondenti ad un totale di 47 CFU

-Stage n. e prova finale n. 400, pari a 16 CFU

Per maggiori dettagli cliccare qui.

Article Categories:
Master

Comments are closed.

Menu Title