Master universitario sulla Gestione delle aree protette

Written by
master_foto

Si svolgerà da questo mese di marzo, fino al prossimo 31 luglio 2010, il master universitario di primo livello sulla “Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali”. Il percorso accademico, giunto alla settima edizione, è bandito dall’Università degli Studi di Teramo e si propone di formare figure professionali in grado di operare nella gestione delle aree ambientali protette, nell’ottica di una sana politica di marketing territoriale orientata alle regole della green economy.

Al master, denominato “Geslopan” , possono iscriversi candidati in possesso di laurea triennale o superiore, conseguita nelle seguente aree: “Agraria, Medicina Veterinaria, Sociologia, Economia, Scienze della Comunicazione, Scienze del turismo, Scienze dell’ambiente, Scienze e tecnologie alimentari, Giurisprudenza, Biologia, Chimica, Architettura, Scienze politiche”.

L’ammissione di laureati in altre discipline è decisa a discrezione del Consiglio Scientifico del Master. Possono essere ammessi anche candidati che conseguiranno il titolo  entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2008/2009. Possono iscriversi anche coloro che hanno conseguito lauree all’estero, purchè equipollenti ai titoli di ammissione richiesti nel bando.

Tutte le informazioni sui costi, ed altri dettagli sul master, come la modulistica per l’iscrizione, sono reperibili sul sito dell’università di Teramo, che abbiamo linkato poche righe più su. E’ importante sapere che per l’iscrizione c’è tempo fino a venerdì 5 marzo 2010.

La formazione offerta dal master Geslopan, inoltre, offre sbocchi occupazionali nelle libere professioni legate alla consulenza e progettazione ambientale, nelle attività imprenditoriali legate allo sviluppo di ambienti naturali orientati all’economia verde ed alle energie rinnovabili, ma anche nelle pubbliche amministrazioni, dove la valorizzazione delle aree naturali pubbliche di qualità, richiede figure altamente specializzate ed opportunamente formate. Il master prevede lezioni per una settimana al mese per 5 mesi , oltre a 100 ore di tirocinio, per un totale complessivo di 240 ore.

Le lezioni verteranno sulle seguenti  aree tematiche: Legislazione e Gestione delle aree protette e conseguente sviluppo socioeconomico; sostenibilità della attività agricole, forestali e turistiche;  gestione e valorizzazione delle risorse naturali ed alimentari; aree marine protette.

Fonte delle immagini: http://www.flickr.com/photos/gengish/3692923005/

Article Tags:
Article Categories:
Master

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title