Meglio energy broker o consulente energetico?

Written by
fotovoltaico

L’energy broker ed il consulente energetico sono tra le figure più richieste del mercato dell’energia. A prima vista sembrano molto simili, tra loro, ma in realtà presentano delle sostanziali differenze. L’energy broker è un intermediario del mercato libero dell’energia, promuove la vendita di impianti e di servizi energetici mettendo in contatto l’azienda produttrice o venditrice ed il consumatore finale.

Il consulente energetico è un libero professionista che studia assieme al cliente ( azienda o privato) le soluzioni energetiche più efficaci ai fini degli obiettivi del risparmio energetico, consigliando gli impianti più innovativi, i finanziamenti più vantaggiosi per coprire le spese di realizzazione dell’opera ed assistendo  lo stesso  nell’ottenimento degli incentivi.

Energy broker e consulente energetico devono conoscere esattamente le caratteristiche degli impianti, le norme autorizzative e le regole per la richiesta degli incentivi. Dunque competenze e conoscenze sono pressoché simili per entrambi, ma cambiano,  in modo sostanziale, la metodologia di lavoro e la retribuzione che ricavano dalle loro prestazioni.

Così come cambia anche il loro inquadramento contrattuale. L’energy broker guadagna con le provvigioni sulle vendite, mentre il consulente emettendo una parcella o fattura a carico del cliente, in cui fissa una propria tariffa.

Anche l’energy broker per incassare le provvigioni, dovrà emettere una fattura, ma mentre questo rappresenta l’azienda interessata a vendere, il consulente  cura solo le richieste del cliente, rappresentando, di fatto, solo se stesso, le sue capacità e le sue conoscenze.

Entrambi i ruoli possono riservare interessanti gratificazioni professionali e possono essere scelti in base alle aspirazioni professionali, alle  esperienze maturate  ed alle  conoscenze nel settore. Le maggiori opportunità di lavoro, sia per l’energy broker che per il consulente energetico, si trovano nel fotovoltaico.

Article Categories:
Professioni

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title