META, MASTER DI II LIVELLO IN ENERGIA, TERRITORIO ED AMBIENTE

Written by
5624

Il Policlinico di Bari realizzerà da dicembre 2011 a novembre 2012 la seconda edizione del META, Master di II livello in Energia, Territorio ed Ambiente che darà diritto a 60  crediti formativi (CFU).

Il META si avvale di una Faculty Accademica dedicata di riconosciuto prestigio e accreditata nel settore energetico, con lo scopo di integrare il Sapere scientifico-sperimentale garantito dal Politecnico di Bari con le competenze di tipo gestionale-consulenziale garantite da Master Team.  Il Coordinamento Scientifico è assicurato dal Professor Vito Albino, Professore ordinario di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Bari.

Il Master si prefigge di preparare futuri manager del Settore Multiutility, Energetico, Infrastrutture e Territorio e il  Palinsesto Didattico prende in considerazione le diverse  Filiere Energetiche, dalle  Energie Tradizionali alle Fonti Alternative, tema su cui si focalizza un crescente interesse, rispetto anche alla sostenibilità ambientale.

Il tema dell’innovazione  è trasversale in tutti gli insegnamenti del Master e tutti i temi si ispirano alla Gestione Ambientale, all’Efficienza Energetica, al quadro normativo in vigore e alle più attuali direttive sulla  Sicurezza e sui sistemi di Qualità;

La didattica su due livelli: approfondimento scientifico e taglio economico-gestionale e le metodologie di insegnamento, portate avanti da Professori Universitari, Dirigenti d’Azienda e  Consulenti operanti nei settori dell’Energia e delle Organizzazioni Multiutilities, includono:  Case Study, Prove d’Apprendimento Individuale, Project Work, Testimonianze Aziendali, Visite Outdoor, Counselling degli studenti.

Il META si rivolge a laureati di secondo livello in discipline tecniche ed economiche. Una breve esperienza lavorativa nel settore utility, energy, logistica, ambiente, infrastrutture, territorio, costituisce titolo referenziale in sede di selezione.

La durata è di 12 mesi (6 d’aula + 6 di stage) a partire da Dicembre 2011, full time dal lunedì al venerdì h. 9.00 – 17.00 con frequenza obbligatoria. Sono inoltre previste visite aziendali e di approfondimento in campo applicativo  nei settori delle Utilities, dell’Energia e del Territorio. A termine della fase d’aula verrà organizzata una missione di ricerca all’estero con i partecipanti alla VII edizione del MEUM, Master in Multiutilities, ambiente ed energia.

Il valore del Master è di 12.500 € + iva a persona.  La quota a carico del partecipante  è di Euro 6.000 . Il resto è finanziato  dalle Aziende Sponsor, tramite l’erogazione di Borse di Studio non nominative o da Voucher Formativi Regionali  o da altri tipi di borse di studio.

La domanda di partecipazione alla prova di ammissione  scadrà il 9 dicembre 2011.

Per maggiori informazioni:

Saverio Fortunato (Project Manager META) 366/177289

Cinzia Di Biase (Responsabile Recruitment) 334/6662958

Article Tags:
·
Article Categories:
Master

Comments are closed.

Menu Title