Minieolico in Sardegna a Samugheo

Written by

Minieolico in Sardegna. Il filmato presentato mostra l’installazione di una turbina eolica ad asse verticale presso Samugheo in Sardegna. Il filmato fa capire che è in atto un cambiamento “tecnologico” nel campo delle turbine eoliche. Alle classiche turbine ad asse orizzontale che siamo abituati a vedere, vengono adesso preferite le più economiche, efficienti e facili da installare turbine eoliche ad asse verticale.

Minieolico in Sardegna a Samugheo

Generatore eolico ad asse verticale Geol6

L’installazione è fatta dall’azienda Newtak Energy e quello che vediamo è un generatore eolico ad asse verticale Geol6 da 6 kW. La produzione di energia di questa turbina eolica parte ad una velocità del vento di 2 m/s (40 W) e raggiunge il massimo di produttività con una velocità del vento di 12 m/s (6000 W). Il peso della turbina è di 350 kg ed ha una velocità massima di rotazione di 90 giri al minuto. E’ una turbina ultraleggera, realizzata in materiale composito, dotata di 4 pale a due a due opposte, in cui il flusso di aria entra da una pala e fuoriesce da quella opposta. Le pale sono comprese tra due pianali sagomati.

Nel filmato potete vedere un servizio del Tg Sardegna 1 relativo all’installazione del generatore eolico ad asse verticale Geol6 a Samugheo. Buona visione.


Leggi anche:

Minieolico in Sardegna a Samugheo

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title