MiniEolico: Progettazione, Autorizzazione e Realizzazione di un Impianto

Written by
mini eolico

ISES Italia, International Solar Energy Society, organizza il corso di formazione: “Progettazione, Autorizzazione e Realizzazione di un Impianto”, nell’ambito di ENERGYMED.

Il settore degli impianti minieolici (turbine di potenza fino a 100 kW), finora poco sfruttato anche se incentivato, ha notevoli possibilità di crescita soprattutto perché può riferirsi a utenze isolate, a piccole utenze sia civili che industriali e anche ad utenze di tipo agricolo. Tali impianti di piccola taglia hanno il pregio di un bassissimo impatto visivo ed ambientale e quindi potrebbero avere una utilizzazione entro le aree di interesse naturale e/o soggette a vincoli di protezione.

Per poter usufruire delle incentivazioni è necessario partire da una corretta informazione di base sulla risorsa da sfruttare, sulla tecnologia, sulle norme di autorizzazione e sul sistema di incentivazione. E’ inoltre importante una corretta impostazione progettuale per poter giungere rapidamente all’autorizzazione dell’impianto e alla sua realizzazione.

Il corso di “Progettazione, Autorizzazione e Realizzazione di un Impianto” fornisce quindi le informazioni necessarie ad affrontare le varie fasi della realizzazione di un impianto minieolico, dall’analisi di fattibilità alla verifica delle incentivazioni possibili e poi alla progettazione e alla costruzione. Inoltre, introduce argomenti relativi alle progettazioni esecutive, approfondisce i temi relativi alla scelta delle turbine e fornisce alcuni dettagli generali sulla progettazione delle macchine.

Il corso si terrà a Napoli il 14 e il 15 Aprile, e si rivolge a: ingegneri, architetti, geometri, consulenti e tecnici del settore, energy manager, imprenditori e manager, tecnici di amministrazioni pubbliche e di enti preposti alla gestione del territorio o di aree naturali protette.

Procedura di iscrizione
Scaricare la scheda di iscrizione relativa a questo corso dal sito www.isesitalia.it alla sezione “Formazione” ed inviarla compilata e con la copia del pagamento con e-mail a formazione@isesitalia.it o fax allo 06 77073612, entro il 7 aprile 2011, salvo raggiungimento anticipato di 40 iscrizioni. Le iscrizioni saranno ritenute valide se la scheda sarà accompagnata dalla copia del pagamento.

Quota di partecipazione


  • 450,00 Euro + IVA 20%

La quota comprende: Dispensa del corso – CD Rom magazine di ISES ITALIA “Ilsoleatrecentosessantagradi” e ingresso gratuito in Fiera.

Quote per Soci di ISES ITALIA

  • Soci individuali – sconto del 10%
  • Soci collettivi – sconto del 20%

Offerte speciali

  • Iscrizioni entro il 24 marzo 2011 – sconto del 10%
  • Iscrizioni multiple – sconto del 15% (stessa Società, Ente o Istituto)

Per ulteriori informazioni:

E-mail:  formazione@isesitalia.it

Telefono: 06 77073610 – 11

Article Categories:
Agenda · Corsi

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title