Norme tecniche per le costruzioni. Corso di aggiornamento a Catania

Written by
ing_norme tecniche (2)

E’ stato inaugurato lo scorso 16 settembre, a Catania, il corso di aggiornamento sulle nuove norme tecniche di costruzione degli edifici.

Tali regole, entrate in vigore da poco più di un anno, dettano le indicazioni per abbassare il rischio sismico degli edifici.

E’, pertanto, indispensabile che gli ingegneri seguano frequenti corsi di aggiornamento che li mettano in condizione di lavorare per abbassare il rischio sismico delle costruzioni.

Basta pensare che ci sono zone dove gli edifici a rischio sismico sono addirittura il 70%.

Un esempio in tal senso è la città di Catania, che presenta molti edifici non ancora adeguati alle norme antisismiche, come sottolineato proprio durante l’apertura del percorso formativo.

Il corso di aggiornamento ospitato dalla metropoli etnea è organizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Catania “Santi Maria Cascone” e durerà fino al prossimo 26 ottobre.

Partecipano un centinaio di professionisti della provincia catanese.

I responsabili della fondazione, durante la presentazione inaugurale del corso, ne hanno sottolineato l’estrema importanza, perché le nuove norme tecniche sulle costruzioni a differenza delle precedenti norme prescrittive, che obbligavano a seguire un metodo, prevedono la libertà dell’ingegnere di adottare qualsiasi procedimento purché vengano garantiti i parametri voluti dalla legge, sia in termini di sostenibilità che di sicurezza.

Article Categories:
Corsi

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title