Nuovo Conto Energia: come reinventarsi dopo il decreto Romani

Written by
foto soco

Il decreto sulle rinnovabili (Decreto Romani)e le proposte attuative per il Nuovo Conto Energia pongono delle nuove sfide alle aziende del settore, specie a quelle che operano nel fotovoltaico che subisce le conseguenze più pesanti dei tagli agli incentivi statali.  La storia che riportiamo è quella diSoco, azienda della Brianza nata nel 1984 come società di progettazione elettronica ed elettrotecnica.

Nel 1989 la società era già attiva nella vendita di materiale fotovoltaico. Si trattava per allora di un’idea pionieristica che nel tempo ha saputo produrre i suoi risultati portando l’azienda a sperimentare nuove soluzioni tecnologiche nel campo del solare termico e del fotovoltaico. Oggi l’azienda annuncia le sue nuove iniziative per resistere ai cambiamenti introdotti dalle disposizioni governative come la nascita della Sogen Srl, Società generazione energia, nata per realizzare le soluzioni solari innovative progettate da Soco e per collaborare con altre società per la realizzazione di medi e grandi impianti.

Questa società, dove l’ età media dei suoi soci è di 30 anni,  rappresenta un modello ed una speranza per le altre imprese del settore.

Per resistere agli inevitabili cambiamenti, la Soco, infatti, ha investito nella ricerca ed i suoi ultimi progetti riguardano il solare ibrido, cioè impianti che integrano il solare termico con il fotovoltaico per la produzione di energia. L’azienda tratta anche   carica batteria ad energia solare per ricaricare anche il notebook quando si è fuori in vacanza e per l’IPad,  quest’ultimo  da conservare in un dispositivo detto “borsa solare”.  Realtà come questa raccontano che anche nei momenti di incertezza bisogna continuare ad andare avanti rendendosi competitivi ed innovativi con la forza della progettazione  e della ricerca.

Fonte immagine: Soco.it

Article Categories:
Risorse Utili

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title