Offerta formativa – Sportello Energetico Cremano-

Written by
1269332858RISPRMIOENERGETICO

Lo Sportello Energetico di  San Giorgio a Cremano, nato con  l’intento di informare adeguatamente le famiglie e le imprese sui temi fondamentali delle energie e il rispetto per l’ambiente, promuove alcune attività formative, sviluppate grazie alla collaborazione di giovani e dinamici professionisti che da anni lavorano e credono nel settore delle tecnologie a risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e salvaguardia dell’ambiente.
I servizi offerti sono:

  • Progettazione di impianti Fotovoltaici e Solare Termico;
  • Certificazione Energetica, redatta ai sensi del d.lgs. 311/2006;
  • Sgravi Fiscali del 55% per interventi di Riqualificazione Energetica (alcuni esempi: sostituzione infissi, istallazione di caldaia a condensazione e/o modifiche impianto di riscaldamento, opere edili e di ristrutturazione interna, istallazione condizionatori inverter, etc…);
  • Dimensionamento di caldaie a condensazione;
  • Sistemi di ventilazione naturale;
  • Analisi audit energetico presso enti pubblici e/o aziende private;
  • Progettazione Bioclimatica;
  • Progettazione impianti di Tri e Cogenerazione;
  • Studi di fattibilità e Direzione Lavori Autorizzazione allo scarico in fogna comunale per attività commerciali, redatta ai sensi del d.lgs. 152/06.

La formazione.
Lo sviluppo delle tecnologie a risparmio energetico, è presente nei paesi in cui vi è una diffusa informazione e formazione relativo ad argomenti di energia e ambiente. Pertanto, la possibilità di formare adeguatamente i cittadini è il principio che favorisce un miglior uso delle risorse energetiche di cui disponiamo, e lo sfruttamento di tecnologie da fonti rinnovabili quali il sole ed il vento, che consentono una riduzione di energia prodotta da combustibili fossili da cui deriva una diminuzione di sostanze inquinanti nell’atmosfera.

Offerta formativa : mira a formare installatori, progettisti, architetti, ingegneri, energy manager, termotecnici, docenti, rivenditori, responsabili di amministrazioni pubblici per l’energia, studenti.
Durante il corso di 12 ore, i partecipanti saranno formati sulle modalità di diffusione delle tecnologie a risparmio energetico e sui vantaggi da essi derivati. Particolare attenzione verrà concessa ai sistemi fotovoltaici connessi in rete, con particolare riguardo all’applicazione negli edifici, offrendo tutti gli elementi e strumenti necessari alla procedura di messa in servizio dell’impianto, principi di funzionamento, descrizione degli impianti solare termico, messa in servizio dell’impianto, collaudo e aspetti legislativi. Le lezioni si sviluppano in aula, con la presenza di docenti qualificati attraverso videoproiezioni multimediali e materiale didattico in formato cartaceo e/o digitale.
Il corso è suddiviso in n.3 moduli di n.4 ore cadauno con cadenza settimanale:

modulo 1: sistemi di incentivazione per l’utilizzo di tecnologie sostenibili e fonti rinnovabili

  • nozioni di diritto ambientale;
  • sistema di incentivazione e sgravi fiscali per interventi di riqualificazione energetica;
  • certificazione energetica degli edifici d.lgs.115/08;

modulo 2 : impianto fotovoltaico

  • nozioni fondamentali;
  • applicazioni;
  • normativa tecnica di riferimento;
  • esempi e dimensionamento impianto;

modulo 3 : impianto solare termico

  • nozioni fondamentali;
  • applicazioni;
  • normativa tecnica di riferimento;
  • esempi e dimensionamento impianto.

Lo staff docenti altamente qualificato è composto da professionisti che nel corso delle loro carriere si sono collocati con un ruolo di alto profilo nel settore, dando un contributo notevole di tipo energetico-ambientale al territorio in cui vivono; tra i profili presenti c’è la presenza dell’ Energy Manager, nominato con delibera sindacale del Comune di San Giorgio a Cremano, liberi professionisti che hanno conseguito Master post-laurea di II livello sull’energie rinnovabili ed altri specializzati in formazione di risorse umane.

La fase conclusiva del corso si sviluppa con una visita guidata al Centro Ricerche ENEA di Portici, dove attraverso la videoproiezioni di filmati multimediali concernenti l’energie rinnovabili i discenti vengono informati sugli scenari presenti e quelli futuri del pianeta Terra e delle sue contaminazioni dovute al progresso tecnologico, la prosecuzione della giornata avviene attraverso la visita dei laboratori dove è in atto la sperimentazione della materia prima per la produzione dei moduli solari e fotovoltaici, infine vengono illustrate le varie applicazioni di tecnologie fotovoltaiche presenti al Centro ricerche, alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza al corso da parte delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani.

Sportello Energetico Cremano via Manzoni, 232 – 80046 San Giorgio a Cremano (Na)
Tel/fax 0817714648
e-mail sportelloenergetico@libero.it sito web http://energeticocremano.xoom.it/

Article Categories:
Corsi

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title