Opportunità di stage nel settore delle rinnovabili

Written by
Pannelli_solari

Dopo aver conseguito un diploma, una laurea o una formazione per lavorare nel settore delle energie rinnovabili, si pone la necessità di trovare un’utile via di ingresso a questo nuovo segmento professionale. La via di accesso preferenziale per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro “rinnovabile” è certamente quella dello stage. Si tratta di un periodo di formazione o di prestazione d’opera a titolo gratuito o remunerato, finalizzato ad acquisire specifiche conoscenze e competenze professionali , e un contratto di assunzione, se lo stage si sarà svolto e concluso positivamente.

Per trovare uno stage nel settore delle rinnovabili, si possono seguire diverse strade:

  1. Visitare i siti delle aziende di settore e verificare nell’area dedicata alle selezioni di personale se offrono stage.
  2. Proporsi spontaneamente per uno stage all’azienda di settore, anche se nel suo sito non specifica nessuna offerta in merito.
  3. Iscriversi a progetti formativi offerti da istituti di formazione, o associazioni di categoria che nel programma di fine corso prevedono lo svolgimento di uno stage presso un’azienda di settore.
  4. Cercare sul web le keywords “stage energie rinnovabili” che vi porteranno ad accedere alle pagine dei siti di annunci ed offerte di lavoro che presentano offerte di stage.
  5. Contattare le agenzie per il lavoro.

Queste ultime hanno tra le loro aziende clienti, proprio imprese operanti nel settore delle energie rinnovabili, che sempre più spesso usano il canale dell’intermediazione per reclutare nuovo personale da assumere, sia per lo stage che per rapporti di lavoro.

6.       Contattare gli sportelli energia.

Una rete messa a punto dalle pubbliche amministrazioni, da associazioni come Legambiente e consorzi di imprese, con l’obiettivo di promuovere l’uso delle energie rinnovabili. Si tratta di sportelli dislocati in tutto il territorio nazionale, dove poter ricevere informazioni anche sulle opportunità formative e su stage.

Per lo stage proposto direttamente all’azienda, è utile limitare la ricerca ad imprese operanti nel proprio comune o provincia di residenza, altrimenti si rischia di cercare per ore.

Come si può osservare “le vie dello stage sono infinite”. Sta alla determinazione e consapevolezza del candidato, trovare quella che più gli si addice.

Fonte dell’immagine: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pannelli_solari.jpg

Article Categories:
Risorse Utili

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title