Genova:“Palazzo verde” per insegnare la sostenibilità

Written by
index

Inaugurato ai Magazzini dell’Abbondanza del capoluogo ligure un Centro di informazione ed educazione sull’ambiente per sensibilizzare sui temi del risparmio energetico: qui si svolgeranno attività legate alla riduzione e al riciclo dei rifiuti e si parlerà di sostenibilità ambientale dei processi produttivi.

Sensibilizzare la cittadinanza, e soprattutto le giovani generazioni, sui temi cruciali del risparmio energetico e sul vivere sostenibile è l’obiettivo principe dell’iniziativa.

Nel “palazzo verde” si organizzeranno laboratori per gruppi, scuole, famiglie e verrà svolta un’attività educativa e comunicativa su questioni come la riduzione, la prevenzione e il riciclo dei rifiuti.

Il Centro proporrà alla città una riflessione sui contenuti della sostenibilità ambientale dei processi produttivi principalmente attraverso tre percorsi: nel primo, sull’energia, oltre alla definizione delle nozioni base, si approfondirà quanta energia viene consumata nei cicli produttivi che accompagnano il rifiuto; il secondo percorso sarà focalizzato sui rifiuti veri e propri e si passeranno in rassegna le diverse tipologie di scarto, gli impatti ambientali e il futuro della società del riciclo e del riuso; il terzo percorso, infine, sarà dedicato alla storia della comunicazione, dalle origini fino alle nuove tecnologie. Nel Centro verrà anche attivata una postazione divulgativa in cui sarà possibile iscriversi alle attività e in cui saranno esposti gli oggetti che si possono realizzare riciclando le diverse tipologie di rifiuti, dalla carta ai tessuti, dal legno alla plastica.

Il Centro nasce dalla collaborazione tra Comune di Genova, Regione Liguria, Provincia di Genova, Amiu, Archivio Museo della Stampa e il Centro di ricerca per l’Urbanistica, le Infrastrutture e l’Ecologia dell’Università di Genova.

Fonte: Zeroemission.tv

Leggi articolo originale

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title