Palermo: il fotovoltaico nella città universitaria

Written by
palermo

Nell’università di Palermo sorgerà uno dei più grandi impianti fotovoltaici d’Italia. I pannelli fotovoltaici occuperanno 740 metri quadrati e copriranno i tetti del dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Ateneo palermitano.

Tale struttura è solamente la prima dei 4 impianti fotovoltaici che dovranno essere costruiti nell’Università siciliana e che la renderanno energeticamente autosufficiente.

Il primo impianto è in fase di costruzione e potenzialmente può raggiungere picchi di 100 kilowattora ed è capace di produrre circa 140.000 kilowattora annui, soddisfacendo il 17% del fabbisogno energetico annuo dell’edificio.L’azienda che ha vinto il bando dovrà anche installare un display luminoso che sarà poi posizionato in modo da essere facilmente consultabile e dovrà riportate in tempo reale la quantità di energia rinnovabile prodotta e la quantità di emissioni di gas serra risparmiata.

Il progetto contribuirà anche al raggiungimento degli obiettivi di risparmio e di efficienza del Comune di Palermo nell’ambito del Patto dei sindaci, l’impegno preso da parte dei maggiori municipi europei di realizzare quanto previsto dal piano per l’ambiente europeo.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title