Parcheggio fotovoltaico a Pesaro (Adriatic Arena)

Written by

Il parcheggio fotovoltaico di Pesaro è attualmente il più grande d’Europa. Esso sorge presso l’Adriatic Arena che è il luogo di Pesaro che ospita eventi come il Rossini Opera Festival e concerti di artisti illustri come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Vasco Rossi, Renato Zero e tanti altri. Vengono organizzate anche manifestazioni sportive di Volley e di Basket. A partire dal 2010 il parcheggio antistante all’Adriatic Arena (25000 metri quadri), ad opera della ditta Sun Parking di Pesaro, è stato ricoperto con pensiline fotovoltaiche che servono a riparare le auto dal Sole e soprattutto a produrre ben 2600000 kWh/anno di energia pulita.

Parcheggio fotovoltaico a Pesaro (Adriatic Arena)

Il parcheggio fotovoltaico presso l’Adriatic Arena di Pesaro

Con una potenza massima di 2,325 MW, questo impianto solare fotovoltaico potrebbe alimentare 800 abitazioni con una riduzione annua di ben 1800 tonnellate di anidride carbonica. Il parcheggio fotovoltaico di Pesaro è entrato in funzione il 18 dicembre del 2010. Si tratta di una realizzazione veramente straordinaria, soprattutto nel nostro Paese che negli ultimi anni ha avuto la tendenza a “snobbare” le fonti di energia rinnovabile e che ha sempre la tendenza a “restare indietro” rispetto agli altri paesi industrializzati per quanto riguarda lo sfruttamento di energia non inquinante. Mi sembra che questo impianto solare di dimensioni veramente colossali sia un ottimo passo avanti per infondere la giusta percezione culturale nelle prossime generazioni.

Intanto vi lascio alla visione di un breve filmato dedicato proprio al parcheggio fotovoltaico dell’Adriatic Arena a Pesaro. Buona visione.


Leggi anche:

Parcheggio fotovoltaico a Pesaro (Adriatic Arena)

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title