Pellworm Island, un mondo energetico del futuro a piccola scala

Written by

Pellworm Island, un mondo energetico del futuro a piccola scala

L’Università di Scienze Applicate Westküste, la multinazionale E.On, il gestore della rete Schleswig-Holstein Netz AG e l’Istituto Fraunhofer stanno guardando con rinnovato interesse alla piccola Pellworm Island, situata nel Mare del Nord (Germania) decretato come il miglior luogo dove dar vita ad un “mondo energetico del futuro a piccola scala”.

Il futuro energetico su un’isola, indipendente ma non staccata dal resto del mondo perché integrata e gestibile anche da remoto. Pellworm è vista così dai 4 attori che stanno giocando ad inventare un piccolo nuovo mondo energetico sfruttando le fonti alternative per dar vita ad una realtà a basse emissioni e impatto ambientale azzerato dichiarando che l’isola offre “le condizioni ideali per divenire un modello per lo sviluppo di un sistema energetico integrato”.

Parlando del progetto il responsabile della rete di distribuzione energetica tedesca di E.On, Dierk Paskert, ha dichiarato “ istalleremo a Pellworm tutte le componenti di una rete intelligente, che ci permetteranno di studiare l’approvvigionamento energetico di oggi e di domani. In questo contesto sarà importante poter accumulare l’energia prodotta in eccesso” .

Attualmente a Pellworm sono attivi diversi sistemi di generazione di energia rinnovabile che producono “molta più energia di quanta ne sia necessaria all’isola” ha concluso il responsabile. Secondo i dati del progetto la pianificazione prevede inoltre un sistema di stoccaggio energetico che sfrutterà un accumulatore e una tecnologia di controllo intelligente a completamento della centrale E.On presente sull’isola. Il piano, nella sua interezza è molto apprezzato anche dal professor Jürgen Hussmann dell’Università di Scienze Applicate Westküste che ha commentato “Questa ricerca è innovativa perché per la prima volta si stanno studiando insieme generazione, stoccaggio, distribuzione e consumo energetico.”

Fonte: Rinnovabili.it

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale
Pellworm Island, un mondo energetico del futuro a piccola scala

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title